Trofeo Balcone delle Puglie. <span>Foto Paolo Raffaella </span>
Trofeo Balcone delle Puglie. Foto Paolo Raffaella
Altri sport

Sport e promozione del territorio: a Minervino torna il “Trofeo Balcone delle Puglie”

La gara sportiva è giunta quest’anno alla dodicesima edizione e si svolgerà domenica 27 aprile

Unire lo sport alla valorizzazione e alla promozione del territorio dell'Alta Murgia. È questo l'obiettivo del "XII Trofeo Balcone delle Puglie", la gara podistica provinciale che si terrà a Minervino Murge domenica 27 aprile.

La manifestazione è organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Marathon Club Minervino e con il patrocinio del Comune di Minervino ed è rivolta ai tesserati Fidal, Runcard e ai tesserati di tutti gli Enti di promozione sportiva (anche provenienti da altre regioni italiane), convenzionati con la Fidal.

La gara prevede un percorso urbano ed extraurbano di circa 10 chilometri. Il raduno dei partecipanti è fissato per le ore 7,30 presso la Villa Faro. La partenza della gara è prevista alle ore 9 ed il ritorno sarà sempre presso la Villa Faro dove ci sarà la premiazione.

«Questa è la dodicesima edizione del "Trofeo Balcone delle Puglie". Quest'anno siamo Campionato provinciale Bat individuale e di società oltre ad aderire al "Trofeo degli Ulivi" di cui siamo quarta tappa. Il Comitato provinciale di prima costituzione, riconosciuto dalla Fidal, ha onorato il Trofeo Balcone delle Puglie di Minervino Murge concedendo il campionato provinciale sulla distanza di 10 chilometri e tappa del Trofeo degli Ulivi. Il "Trofeo Balcone delle Puglie" rappresenta anche un modo per promuovere e dare visibilità al territorio di Minervino: sarà attraversato il borgo antico, partendo da Villa Faro ed è inoltre prevista nel percorso una piccola escursione esterna, a ridosso della nostra Murgia, dove i partecipanti potranno vedere i nostri suggestivi "balconi" e le nostre alture. Infatti l'obiettivo della gara è anche quello di valorizzare il territorio di Minervino, conosciuto come il Balcone delle Puglie», spiega Michele Di Palo, il presidente dell'Asd Marathon Club Minervino.

Le iscrizioni per partecipare alla gara potranno essere effettuate con la procedura online, accedendo al sito web di Icron, entro venerdì 25 aprile. Gli atleti potranno ritirare i pettorali la mattina della gara, nell'area che sarà allestita in Villa Faro dalle ore 7,30 alle ore 8,45.

L'intero percorso della gara sarà controllato dai giudici Fidal, dalle forze dell'ordine, dalle associazioni e gruppi di volontariato che collaborano alla manifestazione. Sarà inoltre assicurata la presenza dell'assistenza medica durante tutta la manifestazione con la presenza di ambulanze di soccorso.
  • sport
Altri contenuti a tema
Atletica Tommaso Assi, Trani sarà tappa dei Campionati italiani di Triathlon Atletica Tommaso Assi, Trani sarà tappa dei Campionati italiani di Triathlon Solo quattro le città scelte in tutta Italia
Tre avvisi regionali dedicati allo sport Tre avvisi regionali dedicati allo sport Rivolti ad enti locali, associazioni, comitati organizzatori senza scopo di lucro e federazioni per la promozione di eventi ed il sostegno alle attività
Pugliasportiva, 850mila euro a sostegno dello sport per disabili e paralimpici Pugliasportiva, 850mila euro a sostegno dello sport per disabili e paralimpici Tre avvisi pubblici annunciati da Regione Puglia
Pubblicato l'avviso per il progetto "Sport nei parchi" Pubblicato l'avviso per il progetto "Sport nei parchi" Tricarico: «Il comune non perda questa opportunità»
Campo sportivo comunale, approvato progetto di riqualificazione Campo sportivo comunale, approvato progetto di riqualificazione In previsione di un importo di spesa di 700mila euro il progetto è candidato al “bando Sport e periferie 2020”
Nella Bat 82 società sportive chiedono contributi a fondo perduto per lo sport Nella Bat 82 società sportive chiedono contributi a fondo perduto per lo sport La Regione ha stanziato 3 milioni di euro per l'avviso pubblico "PugliaSport2020"
Ok della Regione per calcetto e sport da contatto. Le linee guida Ok della Regione per calcetto e sport da contatto. Le linee guida Indicazioni tecniche per lo svolgimento delle attività a partire da oggi
Dal Governo le linee guida per gli allenamenti sportivi Dal Governo le linee guida per gli allenamenti sportivi In ottemperanza delle nuove misure disposte dal dpcm del 26 aprile
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Canosa di Puglia
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.