Olio
Olio
Turismo

Torna la manifestazione "Gusti e Saperi a Minervino Murge"

Un itinerario guidato alla scoperta del territorio e dell’olio nuovo

Un altro appuntamento in programma con la Cooperativa "DROMOS.it" previsto per domenica 1 dicembre 2019: "Gusti e Saperi a Minervino Murge: itinerario guidato alla scoperta del territorio e dell'olio nuovo".

Tappe del percorso saranno la visita della Cooperativa Agricola Emanuele De Deo, cooperativa fondata nel 1976 per commercializzare la produzione cerealicola, olivicola e di ortofrutta. Negli ultimi anni si è specializzata nella produzione di olio extravergine d'oliva biologico, D.O.P. e oli aromatizzati senza l'utilizzo di estratti aromatici. Oltre alla visita del frantoio per osservare dal vivo il processo di produzione, si potrà degustare olio extravergine di oliva 100% italiano tracciato ed estratto a freddo da olive della qualità "Coratina", coltivata sulle colline della zona premurgiana. L'olio ottenuto è attribuibile alla categoria "fruttato verde" con sfumature di retro gusto amaro e piccante, ricco di polifenoli, antiossidanti naturali buoni per la salute.

A seguire visita alla Grotta di San Michele, in cui sono raccolti e custoditi i segni della natura, della storia e della fede del luogo.

L'obiettivo è quello di promuovere le eccellenze del territorio sia sotto l'aspetto produttivo e sulla qualità nutrizionale dell'olio extra vergine di oliva, sia gli spazi culturali della cittadina murgiana, proponendone la fruizione in un rinnovato rapporto alla riscoperta della identità più autentica di Minervino.

Il tour è realizzato con l'intervento della guida autorizzata e socia DROMOS.it Roberta Chiodo con l'ausilio di esperti della cooperativa De Deo con lo scopo di illustrare le fasi di lavorazione e le proprietà nutrizionali dell'olio nuovo, l'Oro verde di Puglia.

La prenotazione è obbligatoria al numero 3294937627 o mail dromos.it@gmail.com entro venerdì 29 novembre.
  • olio
Altri contenuti a tema
Natale, Coldiretti: «Cresce la vendita dell'olio» Natale, Coldiretti: «Cresce la vendita dell'olio» L'associazione: «È tra i regali gastronomici più ricercati e attesi»
Premio "Biol novello 2022", secondo posto per un'azienda di Minervino Murge Premio "Biol novello 2022", secondo posto per un'azienda di Minervino Murge Riconoscimento a Terradiva per l'olio "Con brio"
«9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» «9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» La rilevazione di Coldiretti: «È indispensabile, arricchisce sapori e ricette»
Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» L'associazione: «Non è più rinviabile un piano strategico a livello nazionale»
Aumentano i prezzi di produzione, Coldiretti lancia l'allarme Aumentano i prezzi di produzione, Coldiretti lancia l'allarme Le aziende olivicole, con l'arrivo delle nuove produzioni, lavorano già in perdita. L'inflazione pesa sui prezzi al dettaglio
Tutela dell'EVO 100% italiano, sottoscritta intesa per l'olio Made in Italy Tutela dell'EVO 100% italiano, sottoscritta intesa per l'olio Made in Italy Contratto sottoscritto dalle 3 OP PugliaOlive, APPO e Olearia Aipo, aderenti ad UNAPROL
Sansa per produrre bioenergia, svolta green della filiera olivicola Sansa per produrre bioenergia, svolta green della filiera olivicola La richiesta di Unaprol di un incontro al MISE per valorizzazione in ottica sostenibile
Olio EVO, l'Italia perde sul podio: battuta da Spagna e Grecia Olio EVO, l'Italia perde sul podio: battuta da Spagna e Grecia Crollo di 250mila tonnellate nella produzione a causa del netto calo di Puglia, Calabria e Sicilia
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.