Soldi
Soldi
Attualità

Sostegno per danni causati da pandemia, attivata misura 21 del PSR. Al via tre bandi

La dotazione finanziaria a beneficio del comparto agrituristico, florovivaistico e vinicolo

Una dotazione finanziaria di 19 milioni di euro a sostegno dei comparti colpiti dall'emergenza da coronavirus. «È stata attivata l'attesa misura 21 del PSR Puglia destinata a ristorare le imprese che hanno subito danni per effetto della pandemia». Lo rende noto l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, che annuncia l'approvazione di tre bandi dedicati rispettivamente al settore agrituristico, al florovivaistico e al comparto vinicolo.

«I tre avvisi pubblici, con una dotazione finanziaria complessiva di 19 milioni di euro, sostengono gli agricoltori e le imprese agricole particolarmente colpiti dalla crisi da COVID-19. La Misura – prosegue –, oggetto di una specifica modifica del nostro PSR, è il risultato di un lavoro raggiunto con l'intesa delle associazioni di categoria, mediante un'analisi dettagliata degli effetti nefasti che la pandemia ha arrecato al fatturato e ai redditi di diversi settori produttivi per effetto del lockdown».

«Gli interventi messi a punto – precisa il direttore del Dipartimento regionale, Gianluca Nardone - si aggiungono ad una serie di strumenti di aiuto attivati dalla Regione Puglia per ristorare le imprese agricole e alimentari danneggiate dalle restrizioni imposte per far fronte alla pandemia.

Le analisi condotte dal Dipartimento Agricoltura confermano i problemi del comparto vinicolo, dovuti prevalentemente al crollo delle esportazioni e alla chiusura della ristorazione nel periodo di blocco, destinando alle imprese di trasformazione e commercializzazione di vini di qualità 7,4 milioni di euro, con contributi massimi di 50 mila euro a beneficiario.

Allo stesso modo, le misure messe a punto affrontano la crisi che ha investito il comparto florovivaistico e quello degli agriturismi, masserie didattiche e boschi didattici destinando ulteriori 11 milioni di euro alle aziende colpite con un contributo a fondo perduto di 7.500 euro per azienda».
  • Emergenza Coronavirus
Altri contenuti a tema
In ospedale poco più di 6 pugliesi ogni 100 positivi al Covid In ospedale poco più di 6 pugliesi ogni 100 positivi al Covid Il virus continua a circolare: altri 248 casi registrati nelle ultime ore
Contrasto alla crisi economica da pandemia, ampliata platea dei beneficiari Contrasto alla crisi economica da pandemia, ampliata platea dei beneficiari Il Consiglio regionale approva all'unanimità
Abbigliamento e calzaturiero in ginocchio: «Noi ignorati. Se ci chiudete ci dovete ristorare» Abbigliamento e calzaturiero in ginocchio: «Noi ignorati. Se ci chiudete ci dovete ristorare» L'allarme di Confcommercio Federmoda Bari-Bat: il settore risente anche della mancanza del turismo e dello stop al wedding
Alloggi ERP, ARCA Puglia eroga contributo straordinario Covid-19 per canoni e servizi Alloggi ERP, ARCA Puglia eroga contributo straordinario Covid-19 per canoni e servizi La presentazione delle domande sarà possibile dal 15 marzo al 15 maggio
Emergenza Covid, stop ad attività associative e divieto di riunirsi in locali privati Emergenza Covid, stop ad attività associative e divieto di riunirsi in locali privati Due le ordinanze della sindaca che disciplina anche l'apertura degli h24
Coldiretti: «Tari 2021 azzerata per gli agriturismi chiusi per Covid» Coldiretti: «Tari 2021 azzerata per gli agriturismi chiusi per Covid» L'appello rivolto ad ANCI: «Servono misure coerenti e ristori immediati»
Covid, Mancini: «Aumento spaventoso dei casi» Covid, Mancini: «Aumento spaventoso dei casi» La sindaca: «Sono preoccupata»
Contributi economici Emergenza Covid-19, individuazione degli aventi diritto Contributi economici Emergenza Covid-19, individuazione degli aventi diritto Il Servizio Sociale Professionale individuerà i beneficiari tra i nuclei familiari più esposti alle difficoltà economiche
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.