Sìamo Minervino
Sìamo Minervino
Politica

SìAmo Minervino, Vincenzo Copeta è il coordinatore del movimento civico

Il gruppo vuole «rappresentare il cambiamento nella città»

Le elezioni dello scorso 6 Giugno hanno affidato la guida della città alla lista civica "SìAmo Minervino" che ha proposto Lalla Mancini come Sindaca. Nella prospettiva di dover proseguire il proprio impegno politico e soprattutto a seguito del grande risultato elettorale conseguito, i candidati e tutti i simpatizzanti della lista civica hanno ritenuto di doversi costituire come movimento civico locale, a sostegno della compagine amministrativa di governo, dotandosi di un proprio Statuto, di una struttura organizzativa interna e di una sede stabile che possa essere da punto di riferimento per i sostenitori, oltre allo spazio virtuale della fan page di Facebook molto seguita dai nostri cittadini.

Dopo aver condiviso le regole dello Statuto, gli aderenti al movimento civico hanno eletto i propri organi rappresentativi previsti, ovvero il coordinatore e il consiglio direttivo. Vincenzo Copeta è stato eletto come coordinatore di "SìAmo Minervino" e avrà il compito di rappresentare il movimento quale portavoce politico. Insieme a lui è stato eletto anche il Consiglio Direttivo, come organo esecutivo del gruppo, composto dalla Sindaca Lalla Mancini e dal capogruppo consiliare Luigi Roccotelli, quali membri di diritto, e dai membri eletti Sabino Redavid, Michela Inversi e Vincenzo Copeta che come detto rivestirà anche il ruolo di coordinatore. La nuova sede del movimento è stata stabilita in via Elifani

"Dopo la clamorosa vittoria di Lalla Mancini – afferma il neo coordinatore Copeta - alle scorse amministrative, SìAmo Minervino ha ricevuto un chiaro mandato dall'elettorato minervinese: rappresentare il cambiamento nella città. Questo arduo compito che con diligenza e competenza i nostri amministratori eletti stanno portando avanti è da sempre supportato da un gruppo di sostenitori che sin dall'inizio di questa esperienza sono accanto ai candidati prima e agli amministratori oggi, che motivano e orientano l'agire politico dei rappresentanti in Comune mantenendo il contatto reale con la comunità cittadina.

Le scelte sinora compiute dall'amministrazione Mancini stanno segnando il cambiamento nel paese, il quale non può essere certo tangibile e misurabile in solo 9 mesi, dopo che abbiamo assistito quasi silenti a decenni di abbandono della nostra comunità. Si è sinora dovuto constatare una serie infinita di situazioni incresciose e mal gestite ereditate dal passato che non sono certo di facile soluzione, ma per le quali si sta programmando una nuova impostazione. Un esempio su tutti, la gestione dei rifiuti, presa di petto da questa amministrazione, che per la prima volta ha iniziato a sanzionare pesantemente le inadempienze della ditta incaricata oltre a impostare seriamente con atti responsabili e coraggiosi un vero cambiamento del servizio. Ma l'attuazione necessita di tempo e pazienza.

Così come non si può tacere l'inversione di rotta che con una scelta di generosità sindaca e assessori hanno attuato rinunciando ai loro stipendi e destinandoli ai disoccupati della città, con il progetto dei voucher buoni lavoro. Oltre a considerare una involuzione nel rapporto tra cittadini e responsabili politici offrendo spazi di ascolto delle istanze e confronto sulle idee senza nessun precedente nella recente storia locale, che abilita tutti al dibattito e alla partecipazione, rendendo i cittadini consapevoli delle problematiche della città. Per non parlare dell'enorme lavoro culturale che si sta facendo nel realizzare opportunità di crescita e formazione delle persone con una serie continua di eventi che nutrono la mente delle persone, a differenza dell'appiattimento e dall'apatia culturale e di partecipazione civile in cui era ricaduta la nostra comunità. Questa amministrazione insomma sta ridando una nuova cittadinanza ai minervinesi. Nelle prossime settimane si inizieranno anche a toccare con mano alcuni progetti e idee alle quali i nostri amministratori stanno lavorando. Nuove impostazioni sulla viabilità e sul traffico, a partire da Corso Matteotti. Ma anche la cantierizzazione di nuove opere pubbliche attese da anni come i bagni pubblici e la sistemazione del parco giochi in villa faro che ci impegniamo a realizzare entro l'estate. Così come la sistemazione straordinaria del verde pubblico che sarà presto messa a bando.

Il movimento civico sarà aperto a tutte le istanze e i contributi che i cittadini vorranno offrire nell'intento di migliorare la nostra comunità avendo come scopo la crescita sociale ed economica del paese, senza il timore del confronto aperto a della trasparenza degli atti, come sempre fatto sinora".
  • SìAmo Minervino
Altri contenuti a tema
Consumo spropositato di acqua pubblica, SìAmo Minervino in prima linea Consumo spropositato di acqua pubblica, SìAmo Minervino in prima linea «Abbiamo riscontrato alcune situazioni anomale in città»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.