Animali
Animali
Vita di città

Randagismo, l'ENPA Barletta al lavoro per gestire il fenomeno

L'associazione opera a Minervino Murge ormai da un mese

A seguito della stipula, nei primi giorni dello scorso dicembre, di una convenzione tra il Comune di Minervino Murge e l'E.N.P.A. - Sezione di Barletta, nel mese di gennaio 2020 sono state avviate le attività per prevenire e gestire il fenomeno del randagismo

Con il contributo della vice presidente della Sezione di Barletta dell'E.N.P.A.,Annarita Distaso, responsabile delle attività in convenzione, sono già stati sottoposti a sterilizzazione, come previsto dalla normativa vigente, circa 20 dei gatti appartenenti alla colonia felina ubicata nei pressi del cimitero del Comune di Minervino Murge.

Le sterilizzazioni sono state effettuate tutte senza problemi e i gatti sottoposti a tali interventi, dopo un periodo di osservazione, sono stati reimmessi sul territorio di appartenenza e sono in buono stato di salute.

«Grazie a questa convenzione si è potuto dimostrare quanto sia importante che associazioni, comuni e Asl operino in sinergia per applicare la legge e salvaguardare, con l'attività di prevenzione, gli interessi dei cittadini, oltre al benessere degli stessi e degli animali del territorio, come in questo caso i gatti» spiegano i volontari.

Nei giorni scorsi, inoltre, l'avv. Massimiliano Vaccariello, legale di riferimento della Sezione di Barletta e del Coordinamento Regionale per la Puglia dell'E.N.P.A., ha incontrato l'Amministrazione comunale di Minervino Murge (nelle persone della vicesindaca Marilena Giovanna Schiavo e dell'assessore Massimiliano Bevilacqua), nonché alcuni referenti della locale associazione "I Randagi di Minervino Murge", per confrontarsi anche su quelli che saranno gli adempimenti che graveranno sul comune in virtù della nuova normativa sugli animali d'affezione e sulla lotta al randagismo.

«Questo incontro pone le basi per un auspicabile tavolo tecnico sulla gestione del randagismo. Infine, a giorni, la nostra associazione dovrebbe ricevere un riscontro relativo ad un'altra iniziativa proposta all'ente (già collaudata in altri comuni dallo stesso avvocato Vaccariello) consistente in una campagna di sensibilizzazione dei cittadini mediante diffusione di una locandina informativa tramite la quale si intendono divulgare alcune regole di condotta finalizzate a perseguire una corretta interazione tra cittadini e gatti delle colone feline» spiegano dall'associazione .
  • randagismo
Altri contenuti a tema
Nuove norme per il randagismo dal Consiglio regionale Nuove norme per il randagismo dal Consiglio regionale Abrogata la legge del 1995
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.