books
books
Scuola e Lavoro

Pass laureati, la Regione pensa al futuro dei "cervelli"

Attivo l’avviso, Leo: “Diamo slancio alla competenze dei giovani pugliesi”

«Investire sul nostro capitale umano. Continuare a dare forza alle competenze dei pugliesi e, in particolar modo, sostenere gli sforzi dei giovani che intendano intraprendere un percorso formativo post-universitario, per rafforzare il proprio profilo culturale e professionale: è questo l'obiettivo che perseguiamo da tempo. Lo abbiamo fatto con Pass Imprese, la misura che eroga incentivi economici individuali per finanziare le attività formative di imprenditori e lavoratori e proseguiamo oggi con Pass Laureati, il progetto che consentirà di riconoscere ai neolaureati incentivi per la formazione post-universitaria, in coerenza con la Strategia "Europa 2020" e con gli obiettivi della smart specialization strategy della Regione Puglia», commenta così l'Assessore con delega al Lavoro, alla Formazione e all'Istruzione della Regione Puglia Sebastiano Leo l'uscita dell'avviso "Pass Laureati", il tanto atteso strumento a sostegno del diritto all'alta formazione.

«Intendiamo promuovere i progetti individuali di ciascun giovane meritevole, attraverso l'erogazione di risorse a rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione per la frequenza di Master Universitari in Italia e all'estero. Ritengo essenziale per una regione come la nostra, che si propone di essere la locomotiva del Meridione, sostenere tanto finanziariamente quanto tecnicamente l'acquisizione di ulteriori e più elevate competenze in un segmento già altamente scolarizzato della gioventù pugliese, che merita di vedere tutelato e valorizzato il suo diritto all'alta formazione. Con questa misura, infatti, promuoveremo l'accesso ai master post-lauream di I o II livello promossi dalle università italiane e straniere, pubbliche e private, riconosciute dall'ordinamento nazionale, ma anche ai percorsi post lauream accreditati ASFOR o EQUIS o AACSB o riconosciuti da Association of MBAS (AMBA) degli istituti di formazione avanzata tanto privati quanto pubblici. Un investimento in alta formazione pari a 10 milioni di euro, che ci aspettiamo consenta ai nostri ragazzi di mettere in circolo le proprie energie, rafforzando le competenze di ciascuno secondo le proprie inclinazioni, avendo l'opportunità di perseguire i propri obiettivi contando sul supporto economico della Regione Puglia».

Le risorse destinate ai nostri laureati daranno ulteriore valore al percorso formativo e umano di ognuno, con l'auspicio che ciascuno possa in seguito reinvestire le competenze acquisite sul nostro territorio, per promuovere una crescita e uno sviluppo del sistema sociale ed economico della Puglia sempre più consapevole e di qualità.
  • università di bari
Altri contenuti a tema
Vittoria per gli universitari di Minervino e della Bat, non più pendolari ma "fuorisede" Vittoria per gli universitari di Minervino e della Bat, non più pendolari ma "fuorisede" Cosimo Carpentiere: «Una battaglia durata mesi che adesso allarga gli orizzonti del diritto allo studio»
All'UniBa tornano le lauree in presenza, mascherine e 5 ospiti per candidato All'UniBa tornano le lauree in presenza, mascherine e 5 ospiti per candidato Presentato il protocollo. Bronzini: «È solo l’inizio di un percorso»
L'impreditorialità turistica in Puglia: lezioni con i docenti Domenico Nicoletti e Gianluigi Cesari L'impreditorialità turistica in Puglia: lezioni con i docenti Domenico Nicoletti e Gianluigi Cesari Proseguono le lezioni del Corso ITS: "Tecnico Superiore per le strategie di sviluppo sostenibile e gestione digitale e reale dell'imprenditorialità turistica"
La giurisdizione oggi nella Costituzione: sabato convegno dell'Unione Giuristi Cattolici La giurisdizione oggi nella Costituzione: sabato convegno dell'Unione Giuristi Cattolici Tra gli interventi previsti quello del procuratore generale presso la corte di Cassazione, dottor Riccardo Fuzio
L’Università dialoga con l’Impresa: manager del futuro incontrano imprenditori di successo L’Università dialoga con l’Impresa: manager del futuro incontrano imprenditori di successo L’AD del Gruppo Maldarizzi al primo dei tre convegni dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Le Terme di Margherita assegnano una borsa di studio ad una studentessa di medicina e chirurgia Le Terme di Margherita assegnano una borsa di studio ad una studentessa di medicina e chirurgia La cerimonia si terrà mercoledì 1 giugno presso l'Aula Magna dell'Ateneo
Archivio di Genere dell'Università di Bari: due anni di attività Archivio di Genere dell'Università di Bari: due anni di attività Prof.ssa Taronna: «Una felice collaborazione tra diverse realtà»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.