Cronaca
Nuova truffa on-line, l'allerta della Guardia di Finanza
Una mail per ottenere dati contabili
Italia - martedì 10 maggio 2016
11.51
Dal Comando Generale della Guardia di Finanza arriva un'allerta su una nuova truffa telematica che si sta diffondendo negli ultimi giorni, finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari. Attraverso una e-mail, inviata dall'indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com, che apparentemente risulta riconducibile alla Guardia di Finanza, ignari cittadini vengono invitati, a fronte di una presunta evasione fiscale, ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail.
È opportuno precisare che l'indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di Finanza. Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno "email spoofing" che consente l'invio di e-mail con l'indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza è assolutamente estranea all'invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.
Consigli utili:
- in caso di ricezione del messaggio procedere a cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto;
- qualora sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l'accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità 117.
È opportuno precisare che l'indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di Finanza. Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno "email spoofing" che consente l'invio di e-mail con l'indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza è assolutamente estranea all'invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.
Consigli utili:
- in caso di ricezione del messaggio procedere a cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto;
- qualora sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l'accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità 117.