faro estate. <span>Foto Savio Scarpa</span>
faro estate. Foto Savio Scarpa
Territorio

Il giorno della memoria: la storia, i giovani, il territorio della Bat

Pelagio: «Le cronache parlano di combattimenti fatte da soldati ed ufficiali meridionali a Barletta, Spinazzola, Minervino Murge e San Ferdinando di Puglia»

"Ricordare il passato ci aiuta a capire come vogliamo vivere il presente", con queste parole il segretario generale dello Spi Cgil Bat, Felice Pelagio, presenta l'iniziativa organizzata dall'Archivio della resistenza e della memoria e dallo Spi Cgil Bat, con il patrocinio del Comune di Barletta, dedicata al tema de "Il giorno della memoria: la storia, i giovani, il territorio della Bat".

Nella giornata di lunedì 18 febbraio i protagonisti saranno i ragazzi delle scuole medie e superiori che presenteranno i cortometraggi che hanno realizzato immergendosi completamente nello studio dei fatti e delle persone protagonisti della seconda guerra mondiale fino alla Liberazione.

Il programma prevede:
ore 9.00 - visita all'Archivio della resistenza e della memoria
ore 9.30 – monologo di Maria Antonietta Di Bitonto della Ce.S.A.CooP. Arte
A seguire ci saranno i saluti del sindaco di Barletta, Cosimo Cannito e l'inizio del dibattito con Felice Pelagio, segretario generale Spi Cgil Bat; Luigi Di Cuonzo, direttore Archivio della resistenza e della memoria; Carmine Gissi, dirigente istituto "Staffa" di Trinitapoli; Giuseppe Lagrasta, dirigente Liceo "Casardi" di Barletta; Roberto Tarantino, presidente Anpi Bat e Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat. Concluderà la segretaria Spi Cgil Puglia, Filomena Principale. Coordina gli interventi la giornalista Floriana Tolve.

È prevista, inoltre, la proiezione dei cortometraggi "Murgetta Rossi: riscatto della memoria" di Roberto Ferrante, "Non c'è vita che non meriti amore" dell'istituto "Staffa" di Trinitapoli, "Il mare unisce ciò che la terra divide" della scuola media "Baldacchini" di Barletta, "Nicola Sernia" del liceo "Casardi" di Barletta ed "Addolorata e Lucia" realizzato dall'istituto "Dell'Aquila" di San Ferdinando. La colonna sonora della giornata sarà curata dall'ensemble di flauti del liceo musicale "Casardi" di Barletta.

"Abbiamo deciso di organizzare questa giornata in cui i giovani delle scuole del territorio saranno i protagonisti ricordare insieme a loro il grande contributo del Mezzogiorno e della Puglia oltre che dei comuni della nostra provincia nella Liberazione del Paese. Le cronache parlano di combattimenti fatte da soldati ed ufficiali meridionali a Barletta, Spinazzola, Minervino Murge e San Ferdinando di Puglia. ricordare significa fare in modo che gli orrori della storia passata non si ripetano più", conclude Pelagio.
  • CGIL
Altri contenuti a tema
Gestione servizi di cure domiciliari integrate SAD-ADI a Minervino Gestione servizi di cure domiciliari integrate SAD-ADI a Minervino Fp Cgil Bat: “Quando entreranno a regime i nuovi utenti in linea con il capitolato di appalto già affidato alla società cooperativa KCS?”
Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Mercoledì 28 giugno manifestazione davanti alla Prefettura
Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo L'evento si sarebbe dovuto svolgere ad Andria
Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati La giornata organizzata da Cgil, Cisl e Uil è dedicata al lavoro ed ai 75 anni della Costituzione
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Sciopero regionale, possibili disagi per la circolazione ferroviaria Sciopero regionale, possibili disagi per la circolazione ferroviaria La protesta è stata indetta dalla Cgil
Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Gli iscritti ai registri sono 577 in meno nel 2021 rispetto all'anno precedente. Riglietti (Flai Cgil): «I conti non tornano»
Assalto alla CGIL, oggi sede di Minervino Murge aperta per solidarietà Assalto alla CGIL, oggi sede di Minervino Murge aperta per solidarietà Apertura delle sedi in tutta Italia
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.