Sindaca Mancini
Sindaca Mancini
Attualità

Giornata della Donna, Mancini: «Sensibilizzare per una umanità priva di preconcetti»

La riflessione della sindaca in occasione dell'8 marzo

La sindaca Lalla Mancini, nel formulare il suo augurio alle donne nella Giornata Internazionale della Donna, pone l'accento sulla presenza femminile in politica e a capo delle istituzioni e sull'importanza della sensibilizzazione delle nuove generazioni contro stereotipi e pregiudizi.

«Ringrazio i miei concittadini e concittadine per aver creduto in una donna, affidandole per la prima volta, l'onore e la responsabilità di amministrare la nostra comunità minervinese.

Anche la Giunta Comunale è costituita in maggioranza da donne. Ringraziamo i nostri consiglieri e assessori di maggioranza per aver creduto in noi.

A livello nazionale c'è ancora tanto da fare e lo abbiamo visto con le ultime nomine ministeriali del Governo Draghi: solo 8 donne Ministre rispetto ai 15 Ministri uomini. Nessuna donna in Italia ha mai rivestito la carica di Capo dello Stato o di Presidente del Consiglio.

Nell'Unione Europea, la carica di Primo ministro o Presidente del Consiglio è ricoperta da donne in 4 Stati: Danimarca, Finlandia, Germania ed Estonia. Nel 2019 alla Presidenza della Commissione Europea è stata eletta per la prima volta una donna.

A livello mondiale, secondo l'analisi annuale del World economic forum sul Global Gender Gap, l'Italia si colloca al 76° posto su 153 Paesi. L'indice tiene conto delle disparità di genere esistenti nel campo della politica, dell'economia, dell'istruzione e della salute. In questa statistica a penalizzare l'Italia è principalmente la difficoltà a raggiungere la parità di genere nel mercato del lavoro.

Continuiamo a sensibilizzare le nuove generazioni. Le donne insieme agli uomini possono creare una nuova umanità priva di preconcetti ed ipocrisie. La quota rosa la ritengo una vergogna. Gli uomini e le donne si valutano per quello che sono non per il loro sesso.

Buon 8 marzo a voi tutti e a voi tutte».
  • festa della donna
  • Maria Laura Mancini
Altri contenuti a tema
Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi «Una battaglia di civiltà che interessa tutti, nessuno escluso»
Morte Sessa, il cordoglio del sindaco Mancini Morte Sessa, il cordoglio del sindaco Mancini Il primo cittadino ha espresso la vicinanze della comunità ai familiari dell'85enne deceduto
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Giornata della donna, Coldiretti: «Mimose in dono da 5 pugliesi su 10» Giornata della donna, Coldiretti: «Mimose in dono da 5 pugliesi su 10» «Quest'anno la produzione è stata fortemente condizionata da un inverno bollente»
Le storie di “Viva” per l’otto marzo: il rapporto tra donne e libertà Le storie di “Viva” per l’otto marzo: il rapporto tra donne e libertà Testimonianze di donne che hanno scelto di essere se stesse
L'accademia Kronos dona cibo per cani e gatti L'accademia Kronos dona cibo per cani e gatti Saranno destinati alle colonie feline e a persone in difficoltà economiche che detengono animali
Speranza e coraggio negli auguri della sindaca Mancini Speranza e coraggio negli auguri della sindaca Mancini il messaggio a nome di tutta l'amministrazione
Rielezione di Lalla Mancini, Montaruli: "Vince abnegazione e disponibilità al confronto" Rielezione di Lalla Mancini, Montaruli: "Vince abnegazione e disponibilità al confronto" ​Gli auguri e la soddisfazione del presidente CasAmbulanti - UniPuglia
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.