Franco Cardini
Franco Cardini
Speciale

Franco Cardini presenta "I confini della storia" alle Vecchie Segherie Mastrototaro

L'incontro questa sera a Bisceglie

La storia come specchio del passato e del presente: martedì 21 gennaio, alle 19:00, le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie accoglieranno Franco Cardini, storico medievista di fama internazionale, che presenterà il suo ultimo libro "I confini della storia" (Editori Laterza). Il terzo incontro del mese, organizzato in collaborazione con la sezione ANPI di Bisceglie, sarà introdotto da Giuseppe Laterza e moderato da Sergio Valzania.

Nel volume, Cardini esplora le tante dimensioni della storia: dalla crisi del mondo medievale all'ingresso in una modernità senza limiti, passando per gli intrecci tra Oriente e Occidente e le tensioni tra fede e ricerca della verità.

Con uno sguardo critico e approfondito, l'autore rimette in discussione convinzioni consolidate, aprendo nuove prospettive sulla complessità del passato e sulle sfide del presente.

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, si preannuncia illuminante per gli appassionati di storia e per chiunque desideri comprendere meglio le radici del nostro tempo.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Carlo Sama e “La caduta di un impero” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Carlo Sama e “La caduta di un impero” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 febbraio il racconto di una parabola industriale tra luci e ombre
Alla ri-scoperta del legame tra natura e storia con Paola Caridi Alla ri-scoperta del legame tra natura e storia con Paola Caridi L’autrice sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 19 febbraio
Tra identità e memoria: Mario Desiati ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Tra identità e memoria: Mario Desiati ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro letterario, in cui sarà presentato “Malbianco”, è in programma il 17 febbraio
La testimonianza di Lucia Annibali alle Vecchie Segherie Mastrototaro La testimonianza di Lucia Annibali alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento oggi per la presentazione del romanzo “Il futuro mi aspetta”
Andrea Bajani e il suo romanzo di rinascita alle Vecchie Segherie Mastrototaro Andrea Bajani e il suo romanzo di rinascita alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un viaggio nelle pieghe più intime della famiglia per trovare la libertà
Fuori programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro: arrivano Elly Schlein e Gigia Bucci Fuori programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro: arrivano Elly Schlein e Gigia Bucci L’incontro si terrà venerdì 7 febbraio con la moderazione di Enzo Magistà
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni “Volver. Il ritorno del commissario Ricciardi": il 17 gennaio un viaggio tra passato e presente
Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L'appuntamento questa sera alle 19
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.