Vita di città
Eusapia Palladino, la medium di Minervino Murge: Wikipedia le dedica una pagina
La donna è vissuta agli inizi del Novecento la sua casa è ancora presente nel borgo
Minervino - mercoledì 22 maggio 2024
12.58
Intorno alla figura di Eusapia Palladino, una donna originaria di Minervino Murge che svolgeva l'attività di medium, si è creata un'aurea di mistero che la rende ancora oggi molto affascinante.
Non si conosce molto della sua biografia: figlia di contadini di Minervino Murge, rimasta orfana da piccola, venne accolta da una famiglia napoletana come bambinaia. Poi si sposò giovanissima con un prestigiatore ambulante.
Pare che la fama di spiritista della donna, vissuta agli inizi del '900, fosse abbastanza diffusa, tanto che viaggiò in diversi paesi sia in Italia che all'estero.
Stando a ciò che riporta Wikipedia nella pagina a lei dedicata, assistere ad una delle sue sedute spiritiche era anche abbastanza costoso.
Tra le capacità paranormali che la medium di Minervino Murge asseriva di possedere vi era anche quella della levitazione e della comunicazione diretta con lo spirito guida, John King.
Ma se in Italia e in alcuni Paesi europei Eusapia Palladino riscontrò consenso e successo, non fu così negli Stati Uniti, dove invece alcuni dei suoi "trucchi" furono miseramente scoperti.
Trattandosi di un personaggio assai controverso, che all'epoca ebbe molti sostenitori, ma anche numerosi detrattori, suscitò interesse anche a teatro, dove le è stato dedicato uno spettacolo intitolato "Sotto spirito", in cui affiora il legittimo dubbio sull'effettiva verità circa l'operato della medium pugliese.
La casa di Eusapia a Minervino
L'abitazione in cui la medium è vissuta è ancora presente nel borgo pugliese, ma è tutt'ora disabitata.
Sul balcone fa bella mostra di sé un angelo che ha in mano una croce. Secondo il punto di vista dei residenti, l'angelo è un portafortuna soprattutto per tutto ciò che concerne l'amore. Sulla porta di ingresso, invece, vi è un gatto nero ricamato, messo lì come per scaramanzia, per cacciar via la malasorte. La strada ad arco in cui è ubicata la casa di Eusapia è denominata "Arco dell'Amore".
La leggenda della casa di Eusapia
La medium non vive più in quella casa, ma alcuni residenti del quartiere assicurano di avvertire ancora la sua presenza.
Infatti i residenti si impegnano molto per rendere sempre bello e accogliente il vicolo in cui sorge la casa della donna.
Nei pressi dell'abitazione sono stati eretti due altarini con l'effige della Madonna, in segno di protezione e devozione. "Nel vicolo si avvertono presenze e rumori notturni", dichiarano i residenti. Ma con tranquillità: lo spirito di Eusapia aleggia sicuramente nei dintorni di quella che è stata la sua casa, e anche chi non crede alle leggende un po' si lascia andare al fascino del mistero.