Ruggiero Mennea, Consigliere Regionale PD
Ruggiero Mennea, Consigliere Regionale PD
Politica

Discarica Bleu, Mennea (Pd): “Ritardi imperdonabili, mentre è in gioco la salute dei cittadini”

Il consigliere regionale chiede certezze sulle correlazioni tra inquinamento e tumori

"Sulla questione discarica Bleu esaminato oggi (ieri per chi legge, ndr) in V commissione, purtroppo, non c'è stata la chiarezza necessaria, che io mi aspettavo come rappresentante istituzionale di quel territorio, ma che soprattutto si aspettavano (e meritano) i cittadini. Non vi è alcuna certezza, ancora, sui livelli di inquinamento e se questi siano da mettere in relazione con la discarica. Ma i dati del registro tumori su Canosa sono tutt'altro che rassicuranti. Per questo chiedo che la commissione si riunisca, di nuovo, per audire i rappresentanti della Asl sulle presunte correlazioni tra inquinamento e tumori della zona". E' quanto dichiarato da Ruggiero Mennea, consigliere regionale Pd, a conclusione delle audizioni in V commissione sul tema "ampliamento della discarica Bleu Srl, collocata in contrada Tufarelle tra i Comuni di Canosa di Puglia e Minervino Murge".

L'esponente del Pd, in commissione, ha detto di non essere affatto soddisfatto per l'esito delle audizioni svoltesi oggi. Tra gli altri sono intervenuti i sindaci di Minervino e Canosa, Maria Laura Mancini e Roberto Morra, il dirigente del settore Assetto del territorio della Provincia Bat, Vincenzo Guerra; il direttore generale dell'Arpa Puglia, Vito Bruno, e il direttore del dipartimento Bat, Giuseppe Gravina; il commissario dell'Agenzia rifiuti Puglia, Gianfranco Grandaliano, e l'assessore regionale all'Ambiente, Filippo Caracciolo.

"L'obiettivo della commissione – ha spiegato Mennea - era di evitare il diffondersi di false informazioni e dannose strumentalizzazioni e fornire una corretta informazione ai cittadini. Così non è stato, tranne per il fatto di aver chiarito che la sospensione dell'iter di autorizzazione è dovuto a un ricorso alla presidenza del Consiglio dei ministri. Ma, in cinque anni, non è stata ancora completata la procedura di indagine di area vasta a causa di un rimpallo di competenze tra chi debba eseguirla. E solo oggi il sindaco di Canosa ha dichiarato che tale fase è stata conclusa e ha richiesto la validazione dei dati".

Mennea ha anche posto l'accento sul ritardo con cui sono state convocate le audizioni "rispetto – ha ricordato – a una richiesta da me depositata il 3 agosto e riscontrata solo dopo il rilascio dell'autorizzazione. Sarebbe stato utile discuterne prima dell'atto finale".

In chiusura dei lavori ha rimarcato che "sulla possibile correlazione tra l'inquinamento presunto e i dati sui tumori nel territorio non è possibile assolutamente transigere, perché è una questione che attiene alla tutela della salute dei cittadini. Per questo chiedo una nuova audizione con Asl per approfondire la questione sanitaria. Ma su questa vicenda - ha concluso - nessuno può abbassare la guardia"
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» La denuncia del capogruppo di Azione sui dati riportati da Pugliapromozione sul turismo
Partono le assemblee provinciali di Azione, sabato appuntamento per la Bat a Bisceglie Partono le assemblee provinciali di Azione, sabato appuntamento per la Bat a Bisceglie Ruggiero Mennea: «La nostra attività si fonderà sulla chiarezza e sulla schiettezza»
Elezioni, Mennea e Amati presentano ricorso per annullare le liste del Pd Elezioni, Mennea e Amati presentano ricorso per annullare le liste del Pd «Nel partito della legalità non si va in Parlamento con scelte illegali» le durissime parole dei due consiglieri regionali
Scuola, Mennea chiede il rinvio dell'inizio delle lezioni Scuola, Mennea chiede il rinvio dell'inizio delle lezioni «Far slittare inizio lezioni di pochi giorni per mettere in sicurezza edifici dopo elezioni»
Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Il candidato al Consiglio regionale pugliese ha inaugurato ieri il suo comitato elettorale a Margherita
Mennea: «Un riconoscimento anche per il lavoro extra degli insegnanti in epoca Covid» Mennea: «Un riconoscimento anche per il lavoro extra degli insegnanti in epoca Covid» La proposta del candidato al Consiglio regionale della Puglia per il Pd
4 Scuola, Mennea: «Istituire finalmente l’ufficio scolastico provinciale della Bat» Scuola, Mennea: «Istituire finalmente l’ufficio scolastico provinciale della Bat» Interviene il candidato alle elezioni regionali pugliesi 2020 nella lista Bat del Partito Democratico
Minacce al ministro Boccia, la solidaritetà del consigliere regionale Mennea Minacce al ministro Boccia, la solidaritetà del consigliere regionale Mennea La nota di Ruggiero Mennea dopo l’accaduto
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.