integrazione
integrazione
Religioni

Dalla Caritas Diocesana laboratori creativi per immigrati

“Liberi di partire, liberi di restare”, azioni di integrazione dei migranti

La Caritas Diocesana promuove nell'ambito delle iniziative CEI "Liberi di partire, liberi di restare", alcune azioni di integrazione dei migranti presenti sul territorio della Diocesi di Andria.

In particolar modo, dopo un primo progetto che ha visto la realizzazione di tirocini di inserimento lavorativo, la Caritas Diocesana intende proporre dei laboratori creativi per l'acquisizione di competenze trasversali.

Il progetto vedrà la collaborazione di Migrantes, Misericordia e Coop. S. Sebastiano, realtà che sul territorio realizzano l'accoglienza. «Intendiamo proporre in prima istanza un corso di lingua italiana e a seguire tre corsi nell'ambito della pittura, sartoria e teatro. - comunicano dalla Diocesi - Questi tre laboratori lavoreranno in sinergia per giungere entro l'inizio dell'estate alla realizzazione di uno spettacolo sui temi dell'accoglienza e dell'immigrazione da proporre alle comunità come occasione di animazione e di riflessione».

L'iniziativa è rivolta agli immigrati presenti sul territorio diocesano (Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge) sia inseriti nelle strutture di accoglienza sia ormai stabilitisi nelle nostre città, dai 18 ai 40 anni. Per i partecipanti è prevista una indennità di partecipazione e il contributo per le spese.

Le adesioni vanno alla Caritas diocesana o ai responsabili delle strutture di accoglienza entro il 15 febbraio.
  • integrazione
Altri contenuti a tema
Giornata del Migrante e del Rifugiato, «Accogliere, proteggere, integrare» Giornata del Migrante e del Rifugiato, «Accogliere, proteggere, integrare» La riflessione della Diocesi sulla ricorrenza mondiale del 27 settembre
Immigrazione e integrazione: tre incontri per creare rete e fare chiarezza sulle nuove norme dell’accoglienza Immigrazione e integrazione: tre incontri per creare rete e fare chiarezza sulle nuove norme dell’accoglienza Il ciclo di seminari è promosso dallo Sportello per l'Integrazione Socio- Sanitaria e Culturale degli Immigrati dell’Ambito Territoriale Sociale
Sventò furto in supermercato, Despar lo assume Sventò furto in supermercato, Despar lo assume Contratto per un giovane nigeriano, giunto in Italia su un gommone
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.