Opere Pie Riunite
Opere Pie Riunite "Bilanzuoli-Corsi-Falconi-Ciani"
Politica

Chiusura RSSA, SìAmo Minervino: «Emiliano va mandato a casa»

Le accuse al Governatore di Vincenzo Copeta, coordinatore di “SìAmo Minervino”

Resta viva la discussione in merito alla chiusura della RSSA di Minervino Murge su cui, nei giorni scorsi, si sono espressi anche gli Operatori della struttura e il vescovo Mons. Mansi. È Vincenzo Copeta, coordinatore di "SìAmo Minervino" a firmare la nota con cui accusa il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per il procedimento che ha bloccato l'attività della struttura assistenziale.

«A tutti i cittadini che in questi giorni sono comprensibilmente arrabbiati per la chiusura della RSSA vogliamo chiarire un aspetto. Il responsabile della chiusura del nostro ospizio è solo uno: il presidente della Regione Michele Emiliano, nonché assessore alla sanità ad interim. Lo show man televisivo che ci delizia ogni giorno delle sue perfomance, dopo aver chiuso quel poco che esisteva del nostro ospedale privato di tutti i servizi nei vari piani di riordino di 15 anni di amministrazione regionale della sinistra, ci toglieva non meno di un anno fa il Punto di Primo Intervento, ultimo baluardo per un minimo di assistenza sanitaria in una condizione di emergenza. Non solo.

Non ha accolto nessuna delle proposte ricevute dalla Sindaca per potenziare il 118 con un'ambulanza aggiuntiva. Si è lavato la coscienza con l'apertura di un hospice gestito da privati che non va certo a risolvere il problema dei servizi territoriali per le emergenze e i bisogni; dell'ospedale di comunità promesso nemmeno l'ombra.

Ma al termine del suo mandato ci delizia con la ciliegina sulla torta: Emiliano con un atto clamoroso chiude la RSSA con accuse ignobili per quella che è la storia delle Opere Pie Riunite, un atto a dir poco offensivo contro la struttura ecclesiale e la Diocesi stessa che garantisce da oltre un secolo una funzione essenziale, che la pubblica sanità non garantisce sul territorio, prendendosi cura in maniera amorevole ed eccellente dei nostri anziani.

Dopo il contagio scattato nella RSSA il nostro gruppo politico ha subito alzato la voce contro la ASL e la Regione per chiedere interventi immediati e risolutori per difendere la sorte degli anziani e degli operatori ivi contagiati. Ricordiamo la secca risposta che la Sindaca in maniera pubblica fece a un messaggio dello stesso Emiliano in cui chiedeva l'inversione della linea assunta dalla ASL di svuotare le case di riposo contagiate, piuttosto che porre un controllo all'interno delle stesse aiutandole nella difficile fase emergenziale.

Ricordiamo l'intervento del consigliere Michele Nobile, che con toni molto accessi intervenne per chiedere al Direttore Generale della ASL e al Presidente Emiliano un immediato e risolutivo intervento per l'emergenza scattata nella RSSA. Interventi accesi, da alcuni anche contestati per i modi, ma che a margine della vicenda riteniamo probabilmente bisognava dare seguito con una forte protesta.

Ora ci troviamo l'ospizio chiuso, anziani ospiti ormai guariti in giro per ospedali e hospice che non sanno dove andare, operatori senza lavoro e con una struttura dal futuro incerto. Questo porterà alla comunità minervinese un danno economico e sociale incalcolabile, considerato tutto l'apporto che la casa di riposo portava sul territorio in termini di lavori, manutenzioni, contratti, appalti, approvvigionamenti, gettito fiscale, finanziamenti.

GRAZIE PRESIDENTE EMILIANO, I MINERVINESI RICORDERANNO!!!

Avranno modo di farlo tra qualche mese. Vogliamo proprio vedere chi avrà il coraggio di sostenere e dare fiducia a questo signore, nemico del popolo di Minervino.

Da parte nostra del movimento "SìAmo Minervino" insieme con la Sindaca, l'Amministrazione Comunale e il gruppo consiliare metteremo in atto ogni forma possibile di intervento che possa essere risolutore della situazione, pur considerando che nel merito il Comune non ha nessuna responsabilità o facoltà di intervento, al di là di quella di esporre una propria posizione politica, già espressa a poche ore dall'accaduto dal nostro capogruppo Luigi Roccotelli.

Altresì confidiamo nel lavoro di chi deve ricostruire la verità, di accertare eventuali responsabilità ed eventuali penalità da applicare. Ma consentici di dire che l'extrema ratio della chiusura della RSSA di Minervino ci sembra la scelta più scellerata che la Regione con la complicità della ASL in questo particolare momento potessero fare. Auspichiamo che quanto prima i nostri anziani possano ritornare nella nostra RSSA, che gli operatori possano riprendere a lavorare, che la struttura torni ad operare per il bene del territorio.

P.S.: Ora immaginiamo che i soliti analisti politici radical chic minervinesi criticheranno questo manifesto bollandolo come strumentalizzazione politica della vicenda. Non lo è assolutamente. A differenza di quanti inveiscono sui social gettando le accuse contro ignoti destinatari, noi preferiamo dire il nome e il cognome di chi ha buttato fango sulla nostra realtà assistenziale, e di chi ha preso decisioni insopportabili per la nostra comunità».
  • Regione Puglia
  • SiAmo Minervino
  • Rsa Bilanzuoli
Altri contenuti a tema
G7 in Puglia, dal 5 giugno controlli di frontiera per tutti i passeggeri dei voli internazionali G7 in Puglia, dal 5 giugno controlli di frontiera per tutti i passeggeri dei voli internazionali Modalità speciali negli scali di Bari, Brindisi e Grottaglie in occasione del vertice inter
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento SMART-In Patrimoni Archeologici, Minervino Murge ammessa al finanziamento Importante opportunità per valorizzare aree e parchi archeologici
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia I due avvisi regionali relativi all'anno scolastico 2022-2023
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.