cgil
cgil
Scuola e Lavoro

Call center a pochi euro l'ora, «una nuova schiavitù»

Spiega il sindacato: «Spesso contratti pirata»

«Guadagniamo tre euro all'ora lavorando per otto ore al giorno, senza ferie, permessi, e nel migliore dei casi con un contratto di collaborazione senza tutele». E' la denuncia presentata alla Guardia di finanza da parte di alcuni lavoratori di call center della provincia di Barletta-Andria-Trani, di cui non sono state diramate ulteriori precisazioni.

«Si tratta di lavoratori di call center che operano anche per grandi aziende e che ci hanno chiesto aiuto - precisa Vincenzo Montrone, segretario generale della Slc Cgil Bat - perché ciò che svolgono è praticamente una vera e propria attività a cottimo, visto che per l'azienda l'unica cosa che conta sono gli obiettivi da raggiungere, ovvero il numero delle persone da contattare obbligatoriamente al giorno ed il tempo da trascorrere con loro al telefono».

Il sindacato non è nuovo a denunce del genere, a rimarcare un malcostume tanto diffuso quanto censurabile. In un recente intervento i responsabili della sede di Taranto della Slc Cgil ha apertamente parlato di "nuova schiavitù" e di lavoro effettuata in piccoli ambienti a piano terra, praticamente dei garage.

Secondo il segretario generale della Cgil Bat, Giuseppe Deleonardis, si tratta di «una situazione dilagante nel territorio, come nel caso di un call center che ha sede anche a Barletta che conta oltre 100 dipendenti». «All'interno di molti di questi call center - spiega - applicano contratti pirata firmati con organizzazioni sindacali non rappresentative a livello nazionale utilizzando tipologie contrattuali in deroga alle normative». Infine il sindacalista rivolge un appello ai lavoratori di questo settore, a denunciare queste situazioni perché «solo così possiamo vincere la battaglia contro lo sfruttamento, come pure agli organi ispettivi chiediamo più controlli».
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Dov'è finito l'ospedale di comunità di Minervino?»
Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Cgil: «Meno di 3 donne su 10 nella Bat hanno un lavoro» Il sindacato denuncia: «Col Pnrr la situazione sarebbe potuta cambiare»
Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Conferma per Michele Valente alla guida della Cgil Bat Il dirigente sindacale biscegliese, rieletto all'unanimità, esorta: «Necessario creare l'ispettorato del lavoro e rendere operativo l'ufficio scolastico provinciale»
Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Cgil: «Superamento ghetti, risorse per Bisceglie e San Ferdinando. E gli altri Comuni?» Valente e Riglietti: «Per quale motivo ben 8 amministrazioni della Bat non hanno presentato progettualità per ottenere i fondi Pnrr stanziati?»
© 2001-2024 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.