Enti locali
Anche a Minervino Murge arriva la carta d'identità elettronica
La CIE costa agli utenti euro 22,21 in occasione del primo rilascio e del rinnovo alla scadenza
Minervino - venerdì 1 giugno 2018
Da lunedì 4 giugno sarà possibile richiedere l'emissione della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d'identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari, non potrà più essere rilasciata.
A tale proposito, si ricorda che, il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d'appalto.
Le carte d'identità emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento, potrà essere richiesto soltanto a partire dal centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La CIE costa agli utenti euro 22,21 in occasione del primo rilascio e del rinnovo alla scadenza. Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15-20 minuti. Per la richiesta il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe munito della carta d'identità in scadenza una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.
L'ufficio acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi ai Ministero dell'Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l'indirizzo indicato dai titolare, oppure presso la Sede Municipale, entro 6 giorni lavorativi.
Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare ill documento contestualmente alla richiesta si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all'Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dall'attuale carta d'identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).
Si ricorda, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di autorizzare, al momento della richiesta della CIE, il consenso o ii diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di decesso.
Per l'emissione della CIE a minorenni i genitori dovranno presentarsi in Ufficio Anagrafe muniti di documenti di riconoscimento al fine di prestare il proprio assenso al rilascio.
Il genitore con figli minori che faccia richiesta di carta d'identità valida per l'espatrio si deve munire dell'assenso scritto del coniuge (art.3 Legge 1185/1967 e successive modificazioni). Ciò vale anche nel caso in cui il richiedente sia divorziato o separato.
A tale proposito, si ricorda che, il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d'appalto.
Le carte d'identità emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento, potrà essere richiesto soltanto a partire dal centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La CIE costa agli utenti euro 22,21 in occasione del primo rilascio e del rinnovo alla scadenza. Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15-20 minuti. Per la richiesta il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe munito della carta d'identità in scadenza una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.
L'ufficio acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi ai Ministero dell'Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l'indirizzo indicato dai titolare, oppure presso la Sede Municipale, entro 6 giorni lavorativi.
Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare ill documento contestualmente alla richiesta si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all'Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dall'attuale carta d'identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).
Si ricorda, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di autorizzare, al momento della richiesta della CIE, il consenso o ii diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di decesso.
Per l'emissione della CIE a minorenni i genitori dovranno presentarsi in Ufficio Anagrafe muniti di documenti di riconoscimento al fine di prestare il proprio assenso al rilascio.
Il genitore con figli minori che faccia richiesta di carta d'identità valida per l'espatrio si deve munire dell'assenso scritto del coniuge (art.3 Legge 1185/1967 e successive modificazioni). Ciò vale anche nel caso in cui il richiedente sia divorziato o separato.