street art Minervino Murge
street art Minervino Murge
Vita di città

A Minervino Murge l’opera di street art del canosino “Piskv”

Lo street artist Francesco Persichella ha voluto omaggiare la tradizione vinicola pugliese

La street art si rivela un potente strumento di comunicazione e promozione del territorio.
Lo dimostra il fatto che Stornara, in provincia di Foggia, con gli oltre 100 murales sparsi per le vie, realizzati da street artists di fama internazionale, è diventato un punto di riferimento per chiunque ami questa forma artistica, in Italia e all'estero.
Anche a Minervino Murge, dopo il murales di Daniele Geniale dedicato alla famosa regista Lina Wertmuller, nei giorni scorsi è stata completata un'altra opera muraria, che stavolta reca la firma dell'artista Francesco Persichella, alias "Piskv", originario di Canosa di Puglia.
In qualche modo legato a quello di Geniale, il murales intitolato "La Pigiatura" è un omaggio al vino, alla tradizione vinicola che caratterizza la Puglia e la Murgia nello specifico.
L'opera rappresenta infatti l'antico rito della pigiatura dell'uva, che nella nostra regione avviene ancora come in passato, schiacciando gli acini in una grande tinozza.
La realizzazione dell'opera è stata possibile grazie alla generosità dell'azienda Tomaresca.
L'artista Piskv ha già dedicato di recente un altro murales al mondo dell'agricoltura. Lo ha realizzato a Canosa, sua città di origine.
  • arte
Altri contenuti a tema
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Laboratorio di Street Art con Daniele Geniale a Minervino, aperte le iscrizioni Laboratorio di Street Art con Daniele Geniale a Minervino, aperte le iscrizioni Gli incontri si terranno dal 23 al 27 ottobre nell'ambito del progetto "Punti Cardinali"
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
L'artista Roccotelli di Minervino dona un dipinto al comando Carabinieri Bat L'artista Roccotelli di Minervino dona un dipinto al comando Carabinieri Bat L'opera rappresenta i simboli principali dei tre centri capoluoghi della provincia
Tende artistiche nel centro storico di Minervino calligrafate da Roberta Fucci Tende artistiche nel centro storico di Minervino calligrafate da Roberta Fucci Sulle tende sono riportate frasi iconiche del film “I Basalischi”
“Passio Christi, atti creativi e letture cromatiche” “Passio Christi, atti creativi e letture cromatiche” La mostra collettiva dell’ass. Artisti Andriesi, in collaborazione con il Museo Diocesano di Andria
Gli "Angeli tra cielo e terra" di Meo Carbone volano a Roma Gli "Angeli tra cielo e terra" di Meo Carbone volano a Roma In mostra nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri le opere dell'artista di Minervino Murge
Il Pendìo Junior, concorso d'arte aperto ai giovani talenti di Minervino Murge Il Pendìo Junior, concorso d'arte aperto ai giovani talenti di Minervino Murge La sezione speciale per gli studenti della manifestazione artistico-culturale "Il Pendìo" della Pro Loco di Corato
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.