Street art
Street art
Vita di città

A Minervino Murge arriva la Street Art, il Comune selezionato da bando regionale

Il Comune presenterà un progetto per beneficiare di un finanziamento massimo di 40 mila euro

Anche Minervino Murge ha aderito al bando regionale a sostegno di interventi di Street Art in Puglia, un articolato programma di interventi finalizzato a valorizzare l'arte urbana come strumento di riqualificazione di aree degradate e periferiche.

L'estate scorsa la Regione invitò, con un'apposita Call, le amministrazioni pubbliche pugliesi a presentare manifestazioni di interesse proponendo spazi nella loro disponibilità dove poter realizzare interventi di street art, a cui risposero 91 pubbliche amministrazioni. I primi 11 interventi 'immediatamente cantierabili', sono stati realizzati con le risorse del bilancio autonomo regionale a disposizione (150mila euro).

In seguito, la Regione ha stanziato le risorse necessarie, pari complessivamente a 3 milioni e 640 mila euro (a valere sul POR Puglia 2014-2020), dando il via libera definitivo ad una procedura negoziale con gli Enti che avevano manifestato interesse.

Fra questi, anche il Comune di Minervino Murge, dopo aver presentato manifestazione di interesse, è stato selezionato alla procedura negoziale per l'assegnazione di risorse a valere sul POR Puglia 2014-2020 per i progetti di street art, l'iniziativa che si inserisce nel programma 'STHAR LAB', approvato dalla Giunta a dicembre 2019 e finalizzato al recupero di beni e luoghi culturali appartenenti ad amministrazioni pubbliche attraverso laboratori di fruizione articolati in tre ambiti tematici (street art, teatri storici, habitat rupestri) in grado di attivare percorsi culturali di relazione pubblica e collettiva.

Il Comune presenterà un progetto articolato e potrà beneficiare di un finanziamento massimo di € 40.000.
  • arte
Altri contenuti a tema
Alla scoperta delle meraviglie di Minervino: tornano le Giornate FAI di Primavera Alla scoperta delle meraviglie di Minervino: tornano le Giornate FAI di Primavera Nel weekend del 22 e 23 marzo alcuni luoghi della cultura di Minervino saranno aperti al pubblico
“Il cerchio della vita nell’essere Donna”: l’arte di Kataos in mostra a Minervino “Il cerchio della vita nell’essere Donna”: l’arte di Kataos in mostra a Minervino La mostra artistica dedicata alle donne sarà inaugurata domani alle ore 19,30 e sarà visitabile fino al 28 marzo
Dal 15 marzo a Palazzo Municipale di Minervino la mostra "Il Cerchio della Vita nell'essere Donna" Dal 15 marzo a Palazzo Municipale di Minervino la mostra "Il Cerchio della Vita nell'essere Donna" Saranno esposte 12 opere dell'artista pittrice neo Espressionista Caterina Cannati "Kataos"
A Minervino Murge l’opera di street art del canosino “Piskv” A Minervino Murge l’opera di street art del canosino “Piskv” Lo street artist Francesco Persichella ha voluto omaggiare la tradizione vinicola pugliese
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Laboratorio di Street Art con Daniele Geniale a Minervino, aperte le iscrizioni Laboratorio di Street Art con Daniele Geniale a Minervino, aperte le iscrizioni Gli incontri si terranno dal 23 al 27 ottobre nell'ambito del progetto "Punti Cardinali"
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
L'artista Roccotelli di Minervino dona un dipinto al comando Carabinieri Bat L'artista Roccotelli di Minervino dona un dipinto al comando Carabinieri Bat L'opera rappresenta i simboli principali dei tre centri capoluoghi della provincia
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Canosa di Puglia
© 2001-2025 MinervinoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MinervinoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.