“Vini di Puglia tra immagini e documenti” a Castel del Monte

Da domenica 11 ottobre i percorsi di degustazione con cantine di Minervino

venerdì 9 ottobre 2015 15.55
Da domenica 11 ottobre, nella splendida cornice del maniero Federiciano di Andria, all'interno dell'evento "Vini di Puglia tra immagini e documenti", ripartono le degustazioni gratuite dei vini delle cantine associate alla Strada dei Vini Doc Castel del Monte e dell'olio extravergine di oliva Dop Terra di Bari - Castel del Monte.

L'evento, animato dal connubio tra due eccellenze alimentari riconosciute sul territorio pugliese, si svolgerà ogni domenica di ottobre, dalle ore 12.30 alle 18.30, e includerà un percorso guidato di assaggi dei vini rossi Doc e Docg "Castel del Monte" con particolare riguardo al "Nero di Troia", noto vitigno autoctono, e di olio extravergine di oliva Dop Terra di Bari – Castel del Monte degustato su pane casereccio. Con l'obiettivo di valorizzazione il patrimonio enogastronomico locale, gli esperti sommelier della Strada dei Vini Doc Castel del Monte, accompagneranno i visitatori in un viaggio plurisensoriale alla scoperta dei sapori e dei profumi di un territorio che con i suoi filari e i suoi uliveti abbraccia la provincia di Barletta-Andria-Trani e Bari; un'esperienza che contribuirà a far conoscere le sette aziende associate alla Strada (Cantine Carpentiere, Coop. CRIFO, Tenuta Cocevola, Rivera Spa, Spagnoletti Zeuli, Tormaresca, Torrevento).

La degustazione sarà gratuita con il biglietto di ingresso al Castel Del Monte (€5), che consentirà anche la visita al monumento patrimonio dell'Unesco. L'evento "Vini di Puglia tra immagini e documenti" e le degustazioni organizzate dalla Strada dei Vini Doc Castel del Monte si inseriscono nella più ampia iniziativa culturale 'Expo e Territori', promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che a livello nazionale abbraccia Regioni, Comuni, parchi nazionali e siti Unesco, ed è volta alla scoperta e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane.