"Un territorio accogliente", domani un convegno a Minervino Murge

Attività promossa dalla Prefettura

martedì 14 dicembre 2021 10.38
Terzo appuntamento del tour sulla legalità promosso dalla Prefettura di Barletta Andria Trani in programma domani, mercoledì 15 dicembre, alle ore 10.00 presso il Liceo Statale "Enrico Fermi" di Minervino Murge.

L'iniziativa, nell'ambito del progetto "Testimoni di legalità attiva" realizzato dalla Prefettura d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia, è promossa in collaborazione con il Comune di Minervino Murge e consisterà in un convegno dal titolo "Un territorio accogliente", nel corso del quale saranno illustratI i progetti e gli interventi di inclusione delle persone migranti nel territorio della provincia di Barletta Andria Trani.

Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali del Prefetto di Barletta Andria Trani Maurizio Valiante, del Sindaco di Minervino Murge Maria Laura Mancini, del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia Giuseppe Silipo e del Dirigente Scolastico del Liceo "Fermi" Gerardo Totaro.

A seguire, il docente di Sociologia delle Migrazioni e di Sociologia della Globalizzazione e dei Processi Migratori dell'Università del Salento Antonio Ciniero illustrerà nel dettaglio la situazione del fenomeno migratorio nel territorio provinciale, mentre a seguire la referente della Comunità Oasi 2 San Francesco onlus Carla Romito presenterà il progetto "S.PR.INT", Strategie, programmi innovativi ed interventi multistakeholder per favorire l'integrazione e l'inclusione socio-lavorativa dei cittadini dei Paesi Terzi, co-finanziato per un importo di circa 252mila euro da Unione Europea e Ministero dell'Interno nell'ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, che ha come ente capofila la Prefettura di Barletta Andria Trani e quali soggetti partner l'Azienda Sanitaria Locale della Bat, il C.P.I.A. Bat, la Cooperativa Sociale Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus, Etnie APS Onlus ed il Consorzio di Cooperative Sociali NOVA Onlus.

Ancora, la referente di Terre Solidali ed Arci Nazionale Antonella Salerno illustrerà i contenuti del progetto "S.I.P.L.A. Sud", Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli come strumento per la prevenzione ed il contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel lavoro agricolo, con la testimonianza di un imprenditore, Michele Laporta di O.P. Agritalia, che attraverso tale progetto ha inserito in ambito lavorativo alcuni cittadini migranti.

L'esperienza di accoglienza nel comune di Minervino Murge sarà infine raccontata dalla Caritas diocesana di Andria, con testimonianze dirette di alcuni componenti della famiglia afghana accolta nelle scorse settimane.

Modererà l'incontro Gianpietro Losapio, referente del Consorzio Nova per l'innovazione sociale.