Tufarelle: il Comitato “Minervino Sana” incontra il Sindaco Mancini

Il resoconto dell'incontro con il Primo cittadino

venerdì 23 novembre 2018 19.14
Il Comitato "Minervino Sana", attento alla salvaguardia dell'ambiente, la tutela della salute e la difesa del territorio, facendosi interprete delle preoccupazioni emerse nei vari incontri con la popolazione, nei giorni scorsi ha incontrato la sindaca di Minervino Murge prof. Maria Laura Mancini per chiarire dubbi e incertezze a riguardo dell'impianto sito in contrada Tufarelle.

"A tal proposito la sindaca -sottolinea in una nota, per il Comitato Minervino Sana, il Presidente Michele Castrovilli-, dopo aver ribadito la sua contrarietà e quella dell'amministrazione comunale all'autorizzazione dell'ampliamento riguardante l'impianto di discarica di rifiuti speciali non pericolosi in contrada Tufarelle, ha comunicato al Comitato l'avvenuta costituzione in giudizio per ricorso presso il Consiglio di Stato alla sentenza 1134/2018 del TAR Puglia.
Il confronto è proseguito in un'ottica di conoscenza e condivisione per un responsabile eco sostenibile governo del territorio.
Si è quindi convenuti a considerare ed eventualmente ripianare le divergenze con la Regione Puglia a proposito del Piano Urbanistico Generale (PUG) di Minervino Murge, anche se sarà necessario una rivisitazione dello stesso senza ledere o mortificare eventuali legittimi interessi e adeguarlo al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR). Inoltre la sindaca si è impegnata, tramite gli uffici tecnici preposti, a produrre una cartografia del territorio comunale che riporti le aree non idonee alla locazione degli impianti di smaltimento e recupero di rifiuti, nel rispetto dei criteri generali e delle norme tecniche individuate dal legislatore per più attente e future riflessioni.
Il Comitato, come attivo operatore, continua la sua opera in campo sociale, culturale e istituzionale per scelte maggiormente consapevoli sul nostro territorio".