Sopralluogo sulla SP 3 Minervino-Spinazzola, Piemontese: “Pronti a sostenere il progetto, ma dobbiamo arrivare in fretta al progetto definitivo”

Serviranno circa 18 milioni di euro per gli interventi

mercoledì 14 luglio 2021 11.42
"Siamo pronti a sostenere un progetto che ha un rilievo molto superiore ai già forti bisogni espressi dalle comunità di Spinazzola e Minervino Murge, ma occorre avere un progetto definitivo, meglio se esecutivo". Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese, nel corso del sopralluogo svolto ieri sull'ex strada regionale 6 della Murgia Centrale, nei due tratti che, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, collegano l'autostrada A14 ai Comuni dell'entroterra murgiano.

Ad accompagnare il vicepresidente, il presidente della Provincia BAT e sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, i sindaci di Andria Giovanna Bruno e di Spinazzola Michele Patruno, il presidente del Gruppo regionale del Partito Democratico Filippo Caracciolo, la presidente del Gruppo M5S Grazia Di Bari, la consigliera regionale PD Debora Ciliento, il consigliere regionale "Fratelli d'Italia" Francesco Ventola e il consigliere regionale "CON Emiliano" Giuseppe Tupputi.

"Il casello autostradale di Canosa di Puglia – ha osservato il vicepresidente della Regione Puglia – è la porta di ingresso verso la Murgia e sappiamo quanto sia strategica la piena accessibilità a un'area particolarmente dinamica in termini di flussi turistici e di mobilità quotidiana di persone e merci, non a caso è stata pensato e progettato un asse così importante che sarebbe assurdo non completare".

Gli interventi sull'ex Regionale 6 diventata Strada Provinciale 3 servono a completare, in particolare, il tratto tra Minervino Murge e Spinazzola e per realizzarli si stimano necessari circa 18 milioni di euro. "Stamattina ho avuto conferma da parte del presidente della BAT – ha concluso Piemontese – dei progressi della progettazione che è necessario arrivino almeno a uno stadio definitivo affinché possiamo sostenerne la realizzazione, pur non essendo più un'arteria di competenza della Regione Puglia", ha concluso Piemontese, aggiungendo che "in particolare in questo momento storico e specie parlando di opere pubbliche, non possiamo più perderci in chiacchiere, dobbiamo tutti avvertire la responsabilità di compiere atti che si trasformino in fatti concreti".

Presenti anche due consiglieri comunali del Comune di Minervino Murge ma nessun referente tecnico di Palazzo di Città. Un dato evidenziato dal coordinatore del Partito Socialista Alfonso Tricarico. «Ringrazio i rappresentanti istituzionali che hanno partecipato al sopralluogo. Tengo però ad evidenziare che sarebbe stato opportuno l'intervento di qualche tecnico incaricato dal Comune nella circostanza. Abbiamo bisogno di un intervento infrastrutturale non di una passerella»
sopralluogo
sopralluogo