SOGET, convocato Consiglio Comunale. Dura la posizione di Minervino Più

Non concorde con la modalità di svolgimento on line, il gruppo invita i cittadini a partecipare e pretendere una risoluzione immediata

mercoledì 9 febbraio 2022
Si terrà mercoledì prossimo alle 18.30 il consiglio comunale, come da richiesta presentata dai Consiglieri Comunali M. Tamburrano, A. Scarpa e S. Stefania, per richiedere la sospensione dei termini di pagamento per novanta giorni, degli avvisi di accertamento TARI inviati dalla SO.GE.T..

Già in precedenza il gruppo Minervino Più aveva auspicato l'intervento dell'amministrazione chiedendo pubblicamente spiegazioni per supportare tutti i cittadini. Da qui la richiesta di convocazione di un consiglio comunale monotematico per sollecitare il rinvio della scadenza dei termini di pagamento e l'approvazione di un atto di annullamento delle cartelle illegittime.

Richiesto dal gruppo Minervino Più, insieme agli altri consiglieri di minoranza del gruppo Con Tonio Scarpa sindaco, il consiglio comunale è stato convocato per il giorno 16 febbraio, in modalità on line, "alla scadenza dei termini di pagamento delle cartelle esattoriali" - sottolinea il gruppo Minervino Più - "riducendo in maniera artata e vessatoria i cittadini a pagare, con la minaccia della sanzione aumentata".

Il gruppo non è concorde con la modalità di svolgimento da remoto, anziché in presenza, del consiglio comunale, e tiene ad evidenziare come invece il Comune ospiti attività ed iniziative in presenza: "Nonostante si tengano attività e concerti, nonostante persino il Parlamento si riunisca in consiglio comuna, e nonostante nei comuni vicinori come Spinazzola, il consiglio comunale si tenga in presenza (convocato l'8 febbraio) con la partecipazione, in funzione di assistente tecnico, dello stesso segretario generale. Segnaliamo – aggiungono - che quando si tratta di atti celebrativi si tengono i consigli comunali, quando si tratta di problemi che colpiscono le persone si tende a silenziare. Ne prendiamo atto, ma nessuno ci può silenziare".

Con queste parole Minervino Più invita tutti i cittadini a partecipare, anche in modalità streaming, all'assise cittadina per far valere le proprie ragioni e i propri diritti e pretendere una risoluzione della problematica Soget in tempi brevi e definitivi.