Social media marketing in Italia: ecco quante aziende sfruttano questo strumento
Numeri in crescita
sabato 4 novembre 2023
15.55
Con l'avvento di Internet e dei nuovi dispositivi moderni, le trasformazioni della società sono state e sono ancora tantissime. I cambiamenti riguardano qualunque aspetto della vita generale, per poi entrare più nello specifico nei vari ambiti accademici e lavorativi. Moltissime aziende, infatti, oggigiorno usufruiscono dei comodi e-commerce per declinare le loro offerte anche digitalmente, oltre che fisicamente. Da qui sono state introdotte delle figure professionali settorializzate e delle piattaforme utili a incrementare i profitti, poiché ci sono dei mezzi tramite i quali è possibile diffondere il marchio dell'impresa.
Il Social media marketing in Italia è diventato uno strumento chiave per molte aziende nell'ambito della promozione dei propri prodotti e servizi, specialmente in settori come la moda, il food e il turismo in cui l'impatto delle immagini – e in tal senso questo approfondimento sull'utilizzo di Instagram per lavoro curato dagli esperti di Postpickr, azienda operante in questo campo, fornisce spunti interessanti – consente di raggiungere e coinvolgere un ampio segmento di pubblico. Dato che il suddetto mezzo di comunicazione è diventato fondamentale per le imprese di tutto il mondo, è bene soffermarsi soprattutto sui dati relativi al nostro territorio: ecco quante aziende sfruttano il Social media marketing in Italia.
Oggi è possibile conoscere i dati sull'utilizzo del Social media marketing in Italia grazie all'Istat, che ha prontamente condiviso i numeri riguardanti le imprese del 2021. Entrando nello specifico, va segnalato che l'80% delle aziende con un minimo di 10 impiegati assunti adopera soltanto in parte il suddetto strumento, il quale non viene coinvolto in più di 6 tra le principali attività commerciali. Il 20%, al contrario, svolge la maggior parte delle funzioni tramite il Social media marketing, inglobando in sé la digitalizzazione.
I processi appartenenti a quest'ultima non sono ampiamente diffusi in Italia, così come lo sono in altri Paesi europei o mondiali, e non lo è nemmeno l'utilizzo commerciale dei social. Si può essere ancor più specifici, poiché il 78% delle aziende con un numero di dipendenti che va da 250 a salire, adotta una sola piattaforma social, mentre il 55% ne usa due. La proporzione italiana è sconcertante, perché una grande impresa su quattro non fa uso di social.
Perché si usa il Social media marketing
Il Social media marketing presuppone dei vantaggi non da poco per ciò che concerne l'ambito commerciale di una qualunque azienda. Infatti, in tutto il mondo - a differenza dell'Italia - se ne fa un uso elevatissimo, poiché è possibile mirare meglio al target presupposto, incrementando i profitti annuali. Per i responsabili aziendali rappresenta un'opportunità da cogliere quella di osservare in tempo reale le reazioni del pubblico ai prodotti e ai servizi di un'attività, sia in quanto ai 'like' rilasciati che per le condivisioni. I social media sono un canale di comunicazione da sfruttare in pieno perché possono rivelare ai professionisti come strutturare una specifica campagna pubblicitaria, adoperando una piattaforma specifica sulla quale sponsorizzare i prodotti di un'azienda.
Fidelizzare i clienti
Tramite il Social media marketing si può sicuramente instillare l'immagine aziendale nella mente collettiva delle persone, richiamando esteticamente e concettualmente al brand in questione con poche ma semplici intuizioni. In tal modo, per i responsabili di un'impresa diventa più facile fidelizzare una comunità di individui, i quali divengono parte integrante dell'azienda perché comunicano in tempo reale sotto i post pubblicati o tramite messaggi in direct. I feedback sono essenziali per migliorare, e i clienti così facendo si tramutano in degli impiegati costanti. Chiaramente, è fondamentale coordinare e seguire passo dopo passo le interazioni tra e con i consumatori, perché questi ultimi vanno sempre stimolati al fine di permettere loro di ritornare ad acquistare sul portale.
PUBBLIREDAZIONALE
Il Social media marketing in Italia è diventato uno strumento chiave per molte aziende nell'ambito della promozione dei propri prodotti e servizi, specialmente in settori come la moda, il food e il turismo in cui l'impatto delle immagini – e in tal senso questo approfondimento sull'utilizzo di Instagram per lavoro curato dagli esperti di Postpickr, azienda operante in questo campo, fornisce spunti interessanti – consente di raggiungere e coinvolgere un ampio segmento di pubblico. Dato che il suddetto mezzo di comunicazione è diventato fondamentale per le imprese di tutto il mondo, è bene soffermarsi soprattutto sui dati relativi al nostro territorio: ecco quante aziende sfruttano il Social media marketing in Italia.
I dati sull'utilizzo del Social media marketing in Italia
Oggi è possibile conoscere i dati sull'utilizzo del Social media marketing in Italia grazie all'Istat, che ha prontamente condiviso i numeri riguardanti le imprese del 2021. Entrando nello specifico, va segnalato che l'80% delle aziende con un minimo di 10 impiegati assunti adopera soltanto in parte il suddetto strumento, il quale non viene coinvolto in più di 6 tra le principali attività commerciali. Il 20%, al contrario, svolge la maggior parte delle funzioni tramite il Social media marketing, inglobando in sé la digitalizzazione.
I processi appartenenti a quest'ultima non sono ampiamente diffusi in Italia, così come lo sono in altri Paesi europei o mondiali, e non lo è nemmeno l'utilizzo commerciale dei social. Si può essere ancor più specifici, poiché il 78% delle aziende con un numero di dipendenti che va da 250 a salire, adotta una sola piattaforma social, mentre il 55% ne usa due. La proporzione italiana è sconcertante, perché una grande impresa su quattro non fa uso di social.
Perché si usa il Social media marketing
Il Social media marketing presuppone dei vantaggi non da poco per ciò che concerne l'ambito commerciale di una qualunque azienda. Infatti, in tutto il mondo - a differenza dell'Italia - se ne fa un uso elevatissimo, poiché è possibile mirare meglio al target presupposto, incrementando i profitti annuali. Per i responsabili aziendali rappresenta un'opportunità da cogliere quella di osservare in tempo reale le reazioni del pubblico ai prodotti e ai servizi di un'attività, sia in quanto ai 'like' rilasciati che per le condivisioni. I social media sono un canale di comunicazione da sfruttare in pieno perché possono rivelare ai professionisti come strutturare una specifica campagna pubblicitaria, adoperando una piattaforma specifica sulla quale sponsorizzare i prodotti di un'azienda.
Fidelizzare i clienti
Tramite il Social media marketing si può sicuramente instillare l'immagine aziendale nella mente collettiva delle persone, richiamando esteticamente e concettualmente al brand in questione con poche ma semplici intuizioni. In tal modo, per i responsabili di un'impresa diventa più facile fidelizzare una comunità di individui, i quali divengono parte integrante dell'azienda perché comunicano in tempo reale sotto i post pubblicati o tramite messaggi in direct. I feedback sono essenziali per migliorare, e i clienti così facendo si tramutano in degli impiegati costanti. Chiaramente, è fondamentale coordinare e seguire passo dopo passo le interazioni tra e con i consumatori, perché questi ultimi vanno sempre stimolati al fine di permettere loro di ritornare ad acquistare sul portale.
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