Scuola multimediale di Protezione Civile, il 26 maggio esercitazioni per la "Pietrocola-Mazzini"
Sono nove gli istituti scolastici della regione ad aver aderito al progetto
giovedì 19 maggio 2016
10.26
Partono quest'oggi le giornate esercitative che concludono l'ottava edizione del progetto "Scuola multimediale di protezione civile", promosso dal Dipartimento della Protezione Civile con la collaborazione della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Il progetto ha l'obiettivo di approfondire nelle scuole la conoscenza dei rischi presenti sul territorio, affinché insegnanti e studenti siano adeguatamente formati per poterli affrontare. Quest'anno la Puglia ha visto l'adesione al progetto da parte di 9 istituti scolastici dislocati sul territorio regionale: "I.C. Manzoni" di Cellino San Marco, "I.C. Fermi" di Andria, I.C. San Pietro in Vernotico, I.C. Alighieri - Diaz di Lecce, I.C. Pietrocola-Mazzini di Minervino Murge, I.C. Marconi-Oliva di Locorotondo, I.C. Giovanni XXIII di Sava, S.M. Colombo di Taranto e l'istituto Michelangelo di Bari, con un coinvolgimento di circa 1.400 studenti. A Minervino Murge, presso la scuola "Pietracola-Mazzini", le esercitazioni si terranno venerdì 26 maggio.
Durante l'intero anno scolastico, gli studenti coinvolti, delle classi 4° e 5° della scuola primaria e 1° della scuola secondaria di primo grado hanno conosciuto meglio terremoti, vulcani, alluvioni, maremoti, ma anche i rischi provocati dall'attività umana, industriale, ambientale e incendi boschivi. Insegnanti e alunni sono stati inoltre sensibilizzati sui comportamenti da adottare per proteggersi in caso di pericolo e sul funzionamento del sistema di protezione civile. Questo ampio percorso didattico è stato realizzato grazie a una piattaforma multimediale messa a punto dagli esperti del Dipartimento della Protezione Civile e ai relativi contenuti didattici, approfonditi in classe con un approccio ludico.
Il percorso formativo si conclude con una serie di giornate esercitative sul rischio o sui rischi che maggiormente interessano il nostro territorio, nel corso delle quali gli alunni delle classi coinvolte parteciperanno in modo diretto alla simulazione di attività definite sulla base di scenari elaborati dalla Sezione Protezione Civile d'intesa con gli Istituti interessati e con le strutture coinvolte nel sistema locale di Protezione Civile. Tale attività è un momento importante per tutta la comunità locale e per aumentare la sinergia tra le componenti del sistema di protezione civile.
Durante l'intero anno scolastico, gli studenti coinvolti, delle classi 4° e 5° della scuola primaria e 1° della scuola secondaria di primo grado hanno conosciuto meglio terremoti, vulcani, alluvioni, maremoti, ma anche i rischi provocati dall'attività umana, industriale, ambientale e incendi boschivi. Insegnanti e alunni sono stati inoltre sensibilizzati sui comportamenti da adottare per proteggersi in caso di pericolo e sul funzionamento del sistema di protezione civile. Questo ampio percorso didattico è stato realizzato grazie a una piattaforma multimediale messa a punto dagli esperti del Dipartimento della Protezione Civile e ai relativi contenuti didattici, approfonditi in classe con un approccio ludico.
Il percorso formativo si conclude con una serie di giornate esercitative sul rischio o sui rischi che maggiormente interessano il nostro territorio, nel corso delle quali gli alunni delle classi coinvolte parteciperanno in modo diretto alla simulazione di attività definite sulla base di scenari elaborati dalla Sezione Protezione Civile d'intesa con gli Istituti interessati e con le strutture coinvolte nel sistema locale di Protezione Civile. Tale attività è un momento importante per tutta la comunità locale e per aumentare la sinergia tra le componenti del sistema di protezione civile.