Restauro opere pubbliche e beni culturali, finanziamenti anche per Minervino

Lo rende noto il consigliere regionale Enzo Colonna

martedì 11 febbraio 2020
"Sono state pubblicate le graduatorie di tre avvisi della Regione Puglia finalizzati a concedere contributi per interventi di manutenzione di opere pubbliche e di pubblico interesse o di ripristino a seguito di danni causati da calamità naturali e per interventi di manutenzione straordinaria e restauro conservativo, aventi carattere di urgenza, su beni del patrimonio culturale di enti pubblici o privati" - a renderlo noto il consigliere regionale Enzo Colonna.

Si tratta di misure finanziate annualmente con risorse del bilancio autonomo regionale. "Diversi mesi fa - spiega Colonna - avevo segnalato agli enti pubblici e privati queste preziose opportunità di finanziamento offerte dalla Regione, che consentono di eseguire importanti interventi su beni spesso molto significativi per le comunità pugliesi.

Con riferimento agli interventi di manutenzione straordinaria e restauro conservativo di beni immobili, pubblici o privati, del patrimonio culturale, a fronte di 97 istanze, con le risorse disponibili pari a 2,3 milioni di euro sono stati finanziati i primi 49 interventi in graduatoria, con un contributo massimo di 50mila euro ciascuno".

Tra questi, nell'area della Murgia, anche la Parrocchia Maria SS. Incoronata di Minervino Murge, che riceverà un finanziamento per il restauro conservativo della facciata della Chiesa (progetto di 84.832, contributo regionale 50.000).

In ordine agli interventi di manutenzione o di ripristino a seguito di calamità naturali di opere pubbliche o di pubblico interesse di proprietà di amministrazioni locali, a fronte di 127 istanze, sono stati finanziati, con le risorse disponibili pari a poco più di 6 milioni di euro, 58 interventi.

"Sono particolarmente felice - sottolinea Colonna - per il finanziamento riconosciuto all'intervento di manutenzione e restauro del Santuario del Buoncammino di Altamura, che interesserà in particolare la facciata della chiesa, un bene di rilevante valore storico, un luogo fortemente simbolico, ben presente soprattutto nella tradizione e nel culto della comunità altamurana. Ringrazio la Diocesi (nelle persone, in particolare, dell'Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti e di don Nunzio Falcicchio, Direttore dell'Ufficio diocesano per i Beni culturali) per aver colto, puntualmente e tempestivamente, l'opportunità che avevo segnalato presentando la candidatura.

Ringrazio, per il grande lavoro svolto, tutto lo Staff della Sezione regionale "Lavori Pubblici" (in particolare il suo dirigente, Antonio Pulli, il dirigente del Servizio "Gestione delle Opere Pubbliche" Raffaele Landinetti e Francesco Bitetto, funzionario responsabile della posizione organizzativa), nonché l'Assessore al ramo Gianni Giannini" - conclude il consigliere.