Restaurato il velivolo ricognitore caduto a Minervino nel 1937, domani la presentazione

Andrà ad impreziosire la mostra permanente “Il testimone della memoria”

venerdì 19 novembre 2021 18.00
Sabato 20 novembre 2021 alle 9:30, L'Officina dei Sogni presenta alla cittadinanza il restauro di un velivolo ricognitore del 1937, presso l'atrio del palazzo comunale di Minervino Murge.

Si tratta della conclusione de "Le ali del ricordo", nell'ambito di Sogni in Rete progetto #IDEATTIVA del CSV San Nicola organizzato da L'Officina dei Sogni – OdV.

"Il restauro conservativo del motore e del radiatore del velivolo, condotto da mani sapienti e da tanti volontari delle associazioni partner ANMIG ed Eredi della Storia, permetterà l'esposizione al pubblico di questi reperti appartenenti alla nostra storia. - spiega Sabino Redavid, presidente Associazione Eredi della Storia. - Anni fa ci mettemmo alla ricerca di un biplano tedesco con Motore FIAT Tipo A 12bis caduto nel 1937/38 in agro di Minervino. Negli anni 50 fu ricomposto nella sala a piano terra della allora scuola elementare. È stato la meraviglia di tanti bambini me compreso. Siamo lieti della collaborazione con L'Officina dei Sogni: ora la mostra permanente "Il testimone della memoria" sarà arricchita di un ulteriore pezzo della nostra storia".