Referendum abrogativo di attività venatoria, si firma anche a Minervino

Possibile aderire alla raccolta firme presso gli uffici comunali

martedì 6 luglio 2021
Dal 1° luglio è partita la raccolta di firme per indire un referendum abrogativo dell'attività venatoria. Si tratterebbe per l'esattezza della terza proposta depositata dall'inizio dell'anno, dopo la prima, che richiedeva l'abolizione in toto della legge quadro sulla caccia 157/92, e la seconda che voleva abolire parte dell'articolo 842 del codice civile (quello che consente l'accesso ai fondi privati durante l'attività venatoria).

Depositata in Cassazione e pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 22 maggio, l'ultima proposta di referendum riguarda una cancellazione "selettiva" dalla 157/92 di tutti gli articoli e le parti che menzionano l'attività venatoria: secondo i proponenti, questo dovrebbe consentire di vietare la caccia mantenendo, tuttavia, le previsioni di tutela della fauna contenute nella 157/92.

Anche i cittadini di Minervino Murge possono aderire alla raccolta firme per il referendum popolare per l'abrogazione parziale della Legge 157/1992 "Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio" annunciata su G.U. n. 121 del 22.05.2021.

Basta recarsi negli uffici comunali (segreteria e ufficio elettorale) per accedere alla modulistica per la raccolta firme per indizione referendum popolare per l'abrogazione parziale della legge 157/1992. Possono firmare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali muniti di un documento di identità valido.