Radici del Sud, da Minervino un impulso alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico murgiano

Interessante convegno a Masseria Barbera

domenica 22 dicembre 2019 11.22
Continuano gli appuntamenti di "Aspettando Radici del Sud 2020". Dopo i due eventi nelle Marche, a Fano, Radici del Sud ha fatto tappa a Minervino Murge. L'appuntamento nella splendida Masseria Barbera. Tema della serata "Storia, Geografia e scienze sociali del vino e del cibo del sud".
Il dibattito ha toccato temi molto interessanti: Piante spontanee del territorio murgiano tra storia e nutrizione; Le Murge: tipico, sostenibile e salutare; Viticoltura e il ruolo del paesaggio: conservazione o sviluppo? Il Vino patrimonio tra natura e cultura.

Insieme al giornalista Michele Peragine che ha moderato il dibattito, sono intervenuti esperti di settore e giornalisti e blogger enogastronomici: Felice Ungaro del Dipartimento Health Market Place della Regione Puglia, il rappresentante del Parco dell'Alta Murgia e Antonio Mazzocca - Università degli Studi di Bari.

Per Pugliapromozione era presente l'Ambasciatrice della Puglia, Nancy Dell'Olio che ha sottolineato come sia un punto importante l'aver ritrovato, anche attraverso la qualità e i riconoscimenti ottenuti dal vino pugliese, l'orgoglio di essere pugliesi e la consapevolezza delle ricchezze del territorio, attraverso i percorsi enogastronomici: "Promuovere il benessere e uno stile di vita di qualità. E'questa la identità della Puglia!"

La serata è proseguita con l'apertura dei banchi d'assaggio e la cena servita a Buffet realizzata dai cuochi di Masseria Barbera e dai cuochi di Aromi Bistrot di Sannicandro di Bari. In degustazione i 75 vini premiati durante l'edizione 2019 di Radici del Sud.

Ai nostri microfoni ha parlato, per Radici del Sud, Nicola Campanile.
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at