Provincia BAT, approvati due regolamenti

Si costituisce la commissione per il nuovo statuto provinciale

martedì 17 marzo 2015 22.25
A cura di Luigi Veglia
Si è svolto nella giornata di lunedì il Consiglio Provinciale della BAT. Dopo le consuete comunicazioni del Presidente Spina si è proceduta all'approvazione con 13 voti favorevoli ed una sola astensione, della convenzione del Servizio Programmazione Economico-Finanziaria e Patrimonio tra Provincia e Comune di Bisceglie. La convenzione garantirà il funzionamento del servizio attraverso il Dirigente ed il personale dipendente del Comune di Bisceglie (due dipendenti di categoria D), che a tal fine presteranno servizio presso gli uffici della Provincia per un numero di giorni prestabilito della durata di un anno. La Provincia corrisponderà al Comune di Bisceglie l'importo connesso alla spesa del personale con qualifica dirigenziale impiegato, in misura pari ad 1/4 della retribuzione tabellare ed 1/4 della retribuzione di posizione e di quella di risultato, tenuto conto del maggior impegno e carico di responsabilità connessi alla gestione associata del servizio. Per quanto attiene il personale di comparto dipendente del Comune di Bisceglie impiegato in convenzione, gli oneri e le spese relative al trattamento economico fondamentale ed accessorio saranno a carico dell'ente di appartenenza.

«Come noto, le recenti disposizioni normative in vigore ci impediscono di assumere nuove figure dirigenziali; per questo l'unica soluzione possibile affinchè il nostro ente si dotasse di un Dirigente del Servizio Finanziario è quella della Convenzione con altri enti - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. La scelta è ricaduta sul Comune di Bisceglie, il cui Dirigente, dott. Angelo Pedone è un professionista particolarmente stimato, sinonimo di imparzialità e competenza, che ricopre tale ruolo da circa 20 anni>>. Successivamente il Presidente Spina si è conglaturato con il Consiglio Provinciale «per lo spirito di collaborazione dimostrato nel votare a larga maggioranza il provvedimento, grazie al quale consentiremo alla Provincia di dotarsi di un servizio finanziario efficace e pienamente efficiente».

Per gli altri tre punti all'ordine del giorno sono stati approvati all'unanimità due nuovi regolamenti tra cui quello sul procedimento amministrativo e quello per l'accesso agli atti ed ai documenti amministrativi. Infine, è stata istituita la Commissione per l'elaborazione del nuovo Statuto della Provincia di Barletta - Andria - Trani: tre i componenti tra cui due per la maggioranza con Tonia Spina e Benedetto Silvestri, mentre per la minoranza Pasquale Sgaramellla.