Proposta di declaratoria per le gelate, c'è anche la provincia Bat

Filippo Caracciolo: «Regione vicina agli agricoltori nella rivendicazione dei propri diritti»

venerdì 7 giugno 2019 12.25
"La Giunta regionale ha approvato delibera una nella quale viene formulata al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali una proposta urgente di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche relative alle nevicate e gelate che nel febbraio - marzo 2018 colpirono i territori compresi nei Comuni delle Province di Taranto, di Brindisi, di Bari, di BAT e di Foggia con conseguente richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale". A darne notizia è il presidente della II Commissione "Affari Generali" della Regione Puglia Filippo Caracciolo.

"Dalle relazioni dei servizi territoriali preposti - spiega Caracciolo - emerge che, rapportando il valore del danno alle strutture aziendali e quello alla produzione inficiate dalle nevicate e gelate del periodo febbraio-marzo 2018, con il valore della produzione lorda vendibile, scaturisce un'entità del danno superiore al 30%, soglia prevista dalla normativa vigente per dar corso alla richiesta della declaratoria dell'eccezionalità dell'evento avverso".

"Nella BAT, ad esempio - prosegue il presidente della Commissione "Affari Generali" - troviamo danni per oltre il 35% alla produzione olivicola riguardanti tutto il territorio di Andria, Canosa e Minervino e larga parte dei territori di Barletta, Bisceglie e Trani".

"Doverosa - conclude Caracciolo - è dunque la decisione della giunta Regionale, vicina agli agricoltori nella rivendicazione dei propri diritti".