Palazzo di Città si illumina di blu per la Giornata della consapevolezza dell'autismo

Per sensibilizzare sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico

venerdì 2 aprile 2021 12.54
Anche Minervino Murge partecipa alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'autismo, illuminando di blu la parete nord di Palazzo di Città.
La Giornata del 2 aprile è stata istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU.
La comunità scientifica definisce neurodiverse tutte quelle persone affette da una "condizione particolare", che li accompagna per tutto l'arco della vita, come:
Essere neurodiversi non costituisce di per sé una barriera al successo personale e professionale. Le persone neurodiverse non solo individui da proteggere, ma persone con risorse positive da poter investire nella società.
In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.
Il dato sottolinea la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l'organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
La Giornata della consapevolezza e della sensibilizzazione è rivolta a noi tutti grandi e piccoli, alle famiglie, alla scuola, alle istituzioni affinché possiamo riflettere sulla "diversità" e attraverso la conoscenza progettare una società basata sull'inclusione, l'equità e il rispetto dell'altro.

Il Comune di Minervino ogni anno, illumina di blu un monumento della città. Quest'anno si illuminerà di blu la parete nord del Palazzo Comunale.
Il blu è il colore dell'autismo, il colore della profondità come il cielo e il mare.