Ordinanza sindacale, scuole chiuse martedì

Sospese tutte le attività nei plessi che ricadono sul territorio minervinese

martedì 7 febbraio 2023 8.46
A cura di Vito Troilo
Il sindaco Lalla Mancini ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti sul territorio di Minervino Murge per la giornata di martedì 7 febbraio a causa delle avversità atmosferiche.

«Considerato che qui a Minervino si sono registrate delle precipitazioni nevose con accumuli al suolo, che la temperatura scesa sotto lo zero, ha contribuito a rendere ghiacciata ed insidiosa la coltre di neve, soprattutto nelle strade secondarie e sulle rampe dove è complicato rimuoverla» il capo dell'amministrazione comunale ha inteso provvedere alla chiusura perché «la situazione rappresenta una fattispecie di pericolo per la pubblica incolumità».

Il primo cittadino ha spiegato: «Nonostante gli sforzi condotti e che si condurranno per rendere transitabili le principali strade comunali, non si è in grado di assicurare, in modo diffuso e generalizzato, condizioni di sicurezza su tutto il territorio cittadino». Le condizioni più sfavorevoli per la circolazione si registrano proprio nelle vicinanze dei plessi scolastici "De Amicis", "Pietrocola" ed in particolar modo "Mazzini" in quanto posti nella parte più alta del paese con strade di accesso scoscese. La misura, adottata alle 8:25 di martedì, si rende necessaria ed efficace «sia per limitare i pericoli di caduta di pedoni o di slittamento di veicoli, sia per favorire le operazioni di pulizia di strade e marciapiedi».