Minervino presente al Festival del Cinema di Venezia

Il film-documentario dedicato alla regista Lina Wertmuller raccoglie applausi

giovedì 10 settembre 2015 11.53
A cura di Savio Scarpa
Il film Dietro gli occhiali bianchi di Valerio Ruiz, girato a Minervino lo scorso marzo, in concorso alla 72ª Mostra Internazionale D'arte Cinematografica di Venezia – Venezia Classici, si è già imposto all'attenzione del pubblico presente al Festival, raccogliendo applausi scroscianti alla proiezione ufficiale del 6 settembre u.s. e facendo fare ai suoi protagonisti, incetta di premi. Martedì, 8 settembre 2015, Lina Wertmüller è stata infatti chiamata a ritirare il Premio alla carriera - Premio Internazionale Starlight Cinema Award, riconoscimento che ha l'intento di valorizzare i talenti del cinema di tutto il mondo.

Durante la serata, che si è tenuta alla Terrazza Biennale, Lina Wertmüller ha ricevuto anche l'Onorificenza del Corpo Diplomatico. I premiati sono stati scelti tra le eccellenze del cinema internazionale, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Soddisfatto il produttore del film, Leonardo Recalcati, dichiara: «È stata una bellissima emozione far tornare Lina al Lido, stavolta nei panni di attrice dell'opera prima di Valerio Ruiz, il suo assistente da una vita. Dietro gli occhiali bianchi è il frutto di un lunghissimo lavoro, un film girato tra Italia, Svizzera e Stati Uniti. Abbiamo fatto sforzi inauditi per avere nel cast Martin Scorsese, Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Harvey Keitel e gli altri, ma tutto è stato ripagato dall'amore e dalla commozione delle persone presenti in sala».

Il film arriverà nelle sale cinematografiche la prossima settimana, in esclusiva nelle sale UCI Cinemas, il 21, 22 e 23 settembre. Minervino con i suoi scorci, le sue bellezze architettoniche e le sue caratteristiche vie torna a distanza di cinquant'anni torna ad avere il meritato successo nel cinema.