Minervino Murge, paese sempre più “fantasma”

I dati sul progressivo spopolamento sono allarmanti

venerdì 15 novembre 2024 14.34
A cura di Cristiana Lenoci
Tra il 2012 e il 2022 il paese di Minervino Murge ha registrato un calo demografico rilevante, di circa il 13,04%.

Il dato, che non meraviglia (considerando il trend simile di altri piccoli paesi del Sud Italia), non fa comunque presupporre nulla di buono per il futuro.

Si stima infatti- secondo i dati dell'Istat- che nel 2043 a Minervino Murge potrebbe verificarsi un calo ulteriore della popolazione, sino a raggiungere circa 6.259 abitanti.

La desertificazione demografica è fenomeno che interessa anche altre piccole località della Puglia, dove purtroppo le prospettive professionali per i giovani sono ridotte e i servizi sono sempre più scarsi e poco competitivi.

Eppure gli abitanti di Minervino Murge (anche quelli costretti dalle circostanze ad andare via altrove) amano il proprio paese, sentono fortemente l'attaccamento alle proprie radici.

Sulla base di tale presupposto sarebbe utile incentivare un cambiamento di mentalità che riesca a mantenere i giovani in paese e a far ritornare quelli che sono andati via.

Molti minervinesi che vivono altrove tornerebbero con piacere, se solo vi fosse un'attrattiva maggiore.

In paese ormai sono rimasti pochi giovani, e Minervino non è considerato il posto migliore per chi vuole crescere un figlio, visto che comunque una volta terminati gli studi dovrebbe comunque andare via per trovare un impiego.

Quella di Minervino Murge è una scommessa che accomuna tanti altri paesi del Sud Italia, e che consiste da una parte nel trovare il modo efficace per fermare lo spopolamento che incombe, e dall'altra far sì che chi resti abbia l'opportunità di dare il proprio contributo nella crescita del territorio.

La sfida è aperta, i numeri e le menti si possono cambiare.