“Minervino in fiore”: pubblicato il bando per abbellire la città

Sarà premiato il balcone fiorito più bello, il vicolo meglio addobbato e la migliore vetrina di esercizi commerciali

giovedì 6 luglio 2017 12.22
A seguito della "Scuola di Bellezza" conclusasi qualche giorno fa, la sezione locale di Cittadinanza Attiva con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Minervino Murge , pubblica un bando di concorso per promuovere il bello nel nostro contesto urbano. Si tratta di un' iniziativa rivolta a tutti i cittadini di Minervino i quali sono invitati a rivestire in fiore i loro balconi, le loro strade e i propri esercizi commerciali, compresi ristoranti e bar, per rendere più decorso e accogliente il nostro paese durante l'estate e come forma di educazione alla coscienza civica del bello.

Da ieri è stato divulgato il testo del bando, che è possibile scaricare dal sito del comune o dal profilo Facebook "Cittadinanzattiva Minervino", dove sono descritte tutte le informazioni utili per poter partecipare. Il concorso è suddiviso in tre categorie: i balconi fioriti, vicoli e strade in fiore e negozi in fiore. E' possibile iscriversi fino al 31 luglio 2017, inviando una mail con il modulo di iscrizione compilato e firmato all'indirizzo e-mail: cittadinanzattiva.mm@gmail.com allegando preferibilmente una foto della composizione realizzata. Le foto infatti saranno inserite sul profilo Facebook "Cittadinanzattiva Minervino" e saranno oggetto di una votazione on line che avverrà dal 1 al 15 agosto. Ogni like acquisito andrà a costituire un punteggio di 0,25 punti che saranno sommati alla valutazione della giuria che avrà a disposizione massimo 100 punti da assegnare per ogni allestimento. La giuria, che sarà composta da membri delle istituzioni ed esperti, visiterà i luoghi candidati nella prima decade di Agosto. Ogni balcone, strada, vetrina sarà contrassegnata da un numero di iscrizione che gli organizzatori forniranno ai partecipanti a seguito dell'iscrizione per rendere riconoscibili le realizzazioni floreali.

Saranno premiati i primi classificati per le 3 categorie, con un buono spesa presso un fioraio di Minervino di €50. Gli organizzatori si riservano la possibilità di aumentare l'entità del premio qualora vi sia la disponibilità di sponsor a sostenere l'iniziativa. La premiazione avverrà dopo il 15 agosto durante una serata dell'Estate Minervinese che si andrà a concordare con l'Amministrazione. La graduatoria sarà resa pubblica attraverso il profilo Facebook di Cittadinanza Attiva.