Mercoledì la tappa minervinese di "Palestranatura"

Decine di studenti da tutta la Provincia si ritroveranno a pochi passi dal Santuario della Madonna del sabato per attività sportive all'aperto

lunedì 9 maggio 2022 9.12
A cura di Vito Troilo
Quinta tappa: Minervino Murge. L'edizione 2022 di "Palestranatura", l'iniziativa di valorizzazione del territorio attraverso la pratica sportiva all'aperto promossa dal Coni Bat guidato dall'infaticabile Antonio Rutigliano, toccherà anche uno dei luoghi più suggestivi dell'agro minervinese.

Mercoledì 11 maggio, a partire dale ore 8:30, decine di giovani studenti di istituti scolastici della Bat si ritroveranno a pochi passi dal Santuario della Madonna del sabato, nell'immensa e verdeggiante pianura che si stende verso ponente - chiamato Bosco da piedi, a due chilometri dal centro abitato. La chiesa fu costruita verso la metà del XVII secolo su di una grotta basiliana scavata nel tufo, dove fu trovata dipinta sul muro un'immagine della Vergine col bambino. La Madonna del sabato è protettrice di Minervino Murge.

I partecipanti all'appuntamento di "Palestranatura" avranno la possibilità di avvicinarsi ad alcune discipline sportive seguiti da tecnici federali attraverso 6 step di 25 minuti ciascuno (5 sportivi ed uno culturale), a rotazione. Il passaggio culturale sarà curato da un esperto locale che fornirà ai giovanissimi notizie storiche ed ambientali sugli spazi che li ospitano.

Il Coni Bat, per questa nuova edizione del progetto, è riuscito a mettere insieme diversi Enti del territorio, Provincia, sette Comuni (che ospitano le varie tappe), il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il mondo della Scuola e le Associazioni Sportive e Culturali della provincia, al fine di rendere sempre più interessanti le mattinate che avranno luogo in posti molto suggestivi dal punto di vista naturalistico e pregni di storia e cultura del nostro territorio. E Minervino Murge, non c'è dubbio, farà la sua parte come sempre.