Maturità, italiano: Calvino e premio Nobel Malala tra i temi

La Resistenza per il tema storico, anche lo smartphone e i social fra le tracce

mercoledì 17 giugno 2015 11.58
A cura di Luigi Veglia
Pronti via ed i nostri maturandi, dopo la classica "notte prima degli esami", si ritrovano ad affrontare la prova d'italiano; il tanto temuto tema proposto dal Ministero dell'Istruzione.

Per l'analisi del testo della prima prova c'è Italo Calvino con "Il sentiero dei nidi di ragno", un romanzo del 1947 che parla della tragedia della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana, ma racconta anche la vicenda universale di un ragazzino che passa drammaticamente dal mondo dell'infanzia a quello della maturità. Il tema di ordine generale propone un brano di Malala Yousafzai ("Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo" è la citazione) per riflettere sul diritto all'istruzione. Una riflessione sulla Resistenza la traccia proposta per il tema storico. La letteratura come esperienza di vita è un'altra delle proposte per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario. Tra le tracce anche il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo.

È iniziata così la prova di italiano e la maturità per circa 490.000 studenti italiani. Domani la seconda prova, dove saranno le discipline cardine dei diversi indirizzi a farne da padrona.