Legumi e biodiversità, Minervino Murge in onda su Linea Verde Estate

Domani la prima puntata della trasmissione Rai dedicata alla Puglia

sabato 15 agosto 2020
Saranno due le puntate dedicate alla nostra terra di Puglia dalla trasmissione Linea Verde Estate, in onda su Rai 1 la domenica mattina. Domani 16 e domenica prossima 23 agosto, i presentatori Marco Bianchi e Angela Rafanelli condurranno un viaggio dall'entroterra al mare di Puglia, per raccontarne il territorio e la sapiente creazione di prodotti tipici del territorio, con molteplici espressioni di sapori, indagando fra i segreti della lavorazione e la profonda conoscenza delle materie prime.

Domani 16 agosto, a partire dalle 12:20, su Rai 1 protagonista anche Minervino Murge. Sarà in Contrada Sferracavallo che Marco Bianchi e Angela Rafanelli visiteranno un grande atelier del gusto, nel quale si fondono un intreccio di memoria, natura e innovazione.

Dalla coltivazione dell'orzo, del grano e dell'avena alla raccolta delle fave, dei piselli e delle lenticchie su un'area di 160 ettari: nella zona di Minervino Murge, la mietitura dei cereali e dei legumi.

Il tutto, come sveleranno i conduttori, è svolto abbracciando i principi della biodiversità, dell'agricoltura sinergica e dell'ecosostenibilità, che porta alla produzione di alimenti e di freschi surgelati dal sapore autentico e anche sofisticato.

I due conduttori di Linea Verde Estate si sposteranno ad Andria, con la sua gloriosa tradizione della produzione dei confetti dal 1954, e la maestria nella lavorazione della burrata, delle mozzarelle, dei nodini e della stracciatella con latte vaccino.

Connubio perfetto tra fauna ed ambiente, dove l'enorme distesa di vasche è divenuto habitat naturale di una vastissima varietà di uccelli acquatici, in onda anche le Saline di Margherita di Savoia.

Fra le altre tappe nel viaggio pugliese in due puntate di Linea Verde Estate anche Trani, Bisceglie, Corato e Canosa.