La world music approda sul balcone delle Puglie

Il cross-over di Andrea Castelfranato e AlterAzioni string quintet nel concerto "Anime Cordae"

domenica 21 agosto 2022 10.30
Giovedì 25 agosto, con inizio alle ore 20, imperdibile appuntamento nell'atrio del Comune di Minervino Murge con il concerto dal titolo "Anime Cordae".

La musica del chitarrista Andrea Castelfranato sarà accompagnata dal quintetto d'archi "Alterazioni String Quintet", formato da Clelia Sguera e Matteo Notarangelo ai violini, Francesco Capuano alla viola, Donatella Milella al violoncello e Luciano Pannese al contrabbasso.

L'evento è inserito nel cartellone dell'Estate minervinese 2022. L'inedito progetto "Anime Cordae" intende esaltare le ricercate sonorità della chitarra acustica, con la pastosità degli archi proponendo una raffinata tessitura timbrica unita ad un vivace dinamismo dialettico con la brillantezza ritmica del personalissimo stile al quale Castelfranato ha abituato il pubblico nel tempo. Attraverso brani originali e alcuni inediti si spazierà dalla musica jazz, pop e al classico folk: prevista qualche "sorpresa" di repertorio in stile cross-over frutto di arrangiamenti per chitarra e quintetto d'archi da Andrea Castelfranato e Luciano Pannese.

Il quintetto d'archi si è esibito recentemente al museo Etrusco di Villa Giulia a Roma in occasione della ufficializzazione della convenzione "Tural Rasnal" tra il Comune di Minervino Murge e lo stesso Museo Etrusco, in un concerto alla presenza del Sindaco Lalla Mancini e del direttore del museo Valentino Nizzo. Un importante e prestigioso riconoscimento a sostegno della promozione del territorio e della cultura minervinese.

L'ingresso all'appuntamento di giovedì 25 agosto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.