La Puglia sbarca alla Wine Tourism Conference

La vetrina internazionale dei vini si terrà a Reims

mercoledì 8 aprile 2015 13.44
Da oggi 8 e sino al 10 aprile prossimo, il panorama enoturistico mondiale si darà appuntamento nella città francese di Reims per la VII edizione del Wine Tourism Conference & Workshop, la conferenza mondiale dedicata al turismo del vino. Ideata dall'agenzia specializzata Wine Pleasure di Barcellona, la manifestazione, dopo le ultime edizioni in Italia, Croazia e Georgia, approda nella regione francese della Champagne, annoverata tra le più importanti destinazioni turistiche di calibro mondiale legate al vino. Per tre giorni il programma prevede degustazioni mirate, press tour, case history da tutto il mondo, workshop per più di 250 professionisti del vino e dei viaggi, tra tour operator, aziende, giornalisti, blogger e players dell'enoturismo provenienti dalle regioni più disparate del Globo.

Non poteva non partecipare a questo appuntamento il Movimento Turismo del Vino Puglia, che avrà un ruolo da protagonista, in collaborazione con la Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, con una serie di attività mirate sia alla valorizzazione dei territori vitivinicoli, sia all'incremento dei flussi enoturistici, puntando a farsi conoscere sempre più come meta d'eccezione per vacanze all'insegna del gusto e del relax della vita rurale. «Il nostro consorzio, in partnership con le istituzioni regionali - dichiara Sebastiano De Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia - prenderà parte per la seconda volta, dopo l'edizione svoltasi in Umbria nel 2012, all'International Wine Tourism Conference & Workshop. Forte del posizionamento raggiunto dalla nostra regione sui mercati nazionali ed internazionali, quale destinazione turistica di successo del momento, la Puglia parteciperà anche orgogliosa del riconoscimento ricevuto nel 2013 dalla rivista statunitense Wine Enthusiast quale Top Wine Tourism Destination. A questo appuntamento di Reims, il Movimento prenderà parte con l'obiettivo di intercettare operatori specializzati sempre più interessati a proporre al consumatore finale la Puglia enoturistica e rurale».

I protagonisti per le degustazioni nello stand saranno i principali autoctoni regionali quali il Nero di Troia, il Primitivo ed il Negroamaro. Il giorno 10 aprile, infine, di grande importanza sarà il workshop-day che metterà in connessione l'offerta con la domanda internazionale. In questa occasione la vetrina enoturistica pugliese incontrerà buyers specializzati dei più influenti mercati esteri. A rappresentare la Puglia ci sarà Apulia2Meet tour operator, partner del Movimento Turismo del Vino Puglia, che presenterà una serie di proposte elaborate in collaborazione con il suddetto consorzio.