La Diocesi celebra il quarto anniversario Episcopale di S.E. Mons. Luigi Mansi

Il Vescovo prega ogni giorno per la Chiesa di Andria dinanzi alla Sacra Spina

venerdì 3 aprile 2020
In un periodo storico molto delicato e particolare, quello in cui stiamo vivendo, data l'emergenza epidemiologica da Coronavirus, oggi per la Diocesi di Andria è un giorno di festa, in quanto celebra il quarto anniversario di inizio del ministero Episcopale di S.E. Mons. Luigi Mansi.

Impossibile unirsi alle celebrazioni in onore dell'anniversario che resta una occasione importante per stringersi in preghiera e riflessione assieme al Vescovo della Diocesi, di cui fa parte anche Minervino Murge, e che ogni giorno, durante la celebrazione eucaristica, prega per tutta la Chiesa di Andria dinanzi alla reliquia della Sacra Spina, trasferita all'inizio della pandemia dalla cattedrale nella cappella dell'episcopio.

In questo tempo di emergenza sanitaria Mons. Mansi si è recato al santuario della Madonna dei Miracoli, patrona della diocesi, per affidare alla Vergine Maria la Chiesa locale, ha pregato presso il cimitero per i defunti, ha rivolto ai fedeli una lettera di incoraggiamento e ha chiesto "incessantemente al Signore che ci liberi dalla tempesta dalla quale improvvisamente siamo stati assaliti".

Mons. Mansi è nato a Cerignola il 6 maggio 1952. Compiuti le scuole superiori e gli studi filosofico- teologici, ha conseguito, nel 1978, la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e, nel 2012, il Dottorato in Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica Pugliese.

È stato ordinato sacerdote da San Paolo VI, il 29 giugno 1975 ed incardinato nella Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
S. E. Mons. Mansi ha ricoperto incarichi di Parroco di San Rocco in Stornara; Assistente diocesano unitario di Azione Cattolica; Direttore Spirituale nel Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Molfetta; Vicario Episcopale per la Pastorale; Membro del Consiglio Episcopale e del Collegio dei Consultori.

Dal 2013 è Presidente Nazionale dell'Unione Apostolica del Clero e dal 23 agosto 1991 è Cappellano di Sua Santità.

È stato, inoltre, Vicerettore del Seminario Vescovile di Foggia, Rettore del Seminario Diocesano di Cerignola-Ascoli Satriano, Responsabile della Pastorale Vocazionale, Direttore e Docente di materie teologiche nell'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Pontificia Università Lateranense, Cerimoniere Vescovile, Parroco della Parrocchia-Santuario della Beata Vergine di Ripalta, Cancelliere Vescovile e Insegnante di religione cattolica nella scuola media e nel liceo classico di Cerignola.