L'officina dei sogni si presenta domenica

Una nuova realtà del volontariato attiva sul territorio

venerdì 29 novembre 2019 10.58
A cura di La redazione
Una nuova associazione di volontariato sul territorio di Minervino Murge. L'officina dei sogni si presenterà alla cittadinanza domenica 1 dicembre nella sede del Comitato Feste Patronali in corso Matteotti 18, dalle ore 11:30 alle 13 e dalle ore 18:30 alle 20:30.

L'associazione nasce dalla volontà di sette cittadini di Minervino Murge, per età, professioni e storie personali diverse, uniti dalla voglia di creare attività culturali per la rinascita di un piccolo borgo dalle grandi potenzialità.

In una comunità in cui i valori, la genuinità, il rispetto, la responsabilità verso se stessi e il prossimo, la relazione e il legame con la propria terra, sono intensamente saldi, l'associazione culturale L'officina dei sogni auspica una crescita personale e sociale della comunità di Minervino Murge per promuovere la cultura della gratuità, della solidarietà a favore del bene comune. Fra gli obiettivi, la promozione di iniziative culturali che siano espressione del territorio; il recupero di spazi della città per godere di un ambiente rigenerato; la valorizzazione della creatività e del gioco; l'incoraggiamento al pluralismo di idee; la programmazione di manifestazioni, rappresentazioni teatrali e altre occasioni di confronto per bambini, giovani, adulti e anziani; la proposta di attività ludico-ricreative e scambi intergenerazionali; la gestione dei servizi di recupero scolastico per prevenire problemi di orientamento e altre difficoltà correlate; l'organizzazione di uscite periodiche che portino alla ri-scoperta del paese.

Il desiderio dell'associazione è quello di divenire un vero e proprio luogo di lavoro, in cui si crea, si modella, si adatta, si trasforma, come una vera e propria Officina dei Sogni.