Inaugurazione del sacello della Cattedrale di Minervino Murge, per l'occasione si esibirà Nicolò Balducci

L'appuntamento si inserisce nell'ambito del festival Anima mea

venerdì 22 novembre 2024
Il soprano Nicolò Balducci, originario di Minervino, ritorna nella sua terra natale per un evento unico e irripetibile: un concerto speciale in occasione dell'inaugurazione del sacello della Cattedrale di Minervino. L'appuntamento, inserito nel prestigioso programma del festival Anima mea, è previsto per il 24 novembre alle ore 20.00 e vedrà Balducci accompagnato da un ensemble di musicisti svedesi e italiani, frutto della straordinaria collaborazione tra i gruppi Dolci Affetti e Orfeo Futuro il cui direttore sarà il virtuoso del flauto Dan Laurin.

Il programma musicale della serata è un vero e proprio viaggio nella Venezia del XVIII secolo, dedicato alla riscoperta di una figura affascinante e dimenticata della storia della musica: il castrato e compositore Filippo Finazzi. Balducci, già applaudito per la sua incredibile capacità interpretativa e il timbro straordinario, proporrà un repertorio raro e raffinato che ha già incantato il pubblico durante il suo tour europeo, che lo ha visto esibirsi in alcune delle più importanti città del continente.

Questo evento rappresenta non solo un'occasione per celebrare il talento di un artista locale di fama internazionale, ma anche un'opportunità per il pubblico di riscoprire la tradizione musicale veneziana e la figura del castrato, simbolo di un'epoca di splendore e virtuosismo.

Per chi non potrà essere presente a Minervino, ci sarà una seconda possibilità di ascoltare questo straordinario programma: il 25 novembre, Nicolò Balducci si esibirà ad Andria, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant'Anna.

Un evento da non perdere per tutti gli amanti della musica classica e del barocco, che promette di regalare emozioni indimenticabili in un'atmosfera carica di storia e bellezza.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.