Il Natale dell'Associazione Volontari per Minervino

Eventi e iniziative per grandi e piccini

giovedì 16 dicembre 2021
L'Associazione Volontari per Minervino ha organizzato per quest'anno una serie di allestimenti ed eventi per far vivere l'atmosfera natalizia a bambini, giovani e adulti.

Prima fra tutte la fantastica slitta realizzata grazie al lavoro dei volontari e di amici. «Tutti possono fare una foto e pubblicarla sui social network taggando su Facebook la pagina dell'associazione. Verrà premiata la più bella» esortano gli organizzatori.

Inoltre c'è il suggestivo Presepe Monumentale sempre con nuovi scenari e scorci riprodotti con attenzione ai particolari e la casa di Babbo Natale con muri ridipinti dai volontari e volontarie. E ancora: l'iniziativa delle letterine da imbucare nella cassetta della posta di Babbo Natale che verranno selezionate e raccolte in una stampa, promossa da l'Officina dei Sogni in collaborazione con l'Associazione Volontari per Minervino. E la novità del Presepe della Scesciola con le storiche sagome in legno dell'Associazione allestito grazie alla collaborazione delle sarte e ragazzi della Passione Vivente e di don Angelo che ha messo a disposizione i materiali e i locali della parrocchia. E poi l'arrivo degli zampognari il 12 dicembre che hanno introdotto il momento dell'inaugurazione e benedizione degli allestimenti e iniziative in presenza della sindaca e assessori, membri dell'Associazione e don Angelo Castrovilli. Poi la visita alla casa delle elfe, Mariarosa Rubino e Adele Angiulo, che hanno ospitato, leggendo per loro storie sul Natale, bambini e le bambine, nella magica atmosfera dell'androne del portone di Rosa Ardito, addobbato dalle stesse elfe con la collaborazione di Nella Angiulo e Lorenza Carulli, Franco Vania Tricarico.

Per il 18 dicembre sono in programma altri eventi. Alle 17.00 si esibiranno le classi 4A C 4A D del "De Amicis" e 3 A A del "Pietrocola" con "Un tuffo nel passato..."(Racconti e scene di vita quotidiana) organizzato dalle docenti dalle docenti di Scuola Primaria con il supporto del prof. Lazzaro Ciccolella che guiderà il coro.

Dalle 18.30 un giro presso le piazzette lungo il percorso del Presepe nella Scesciola per assistere agli sketch in vernacolo Minervinese del gruppo CHRISTMAS and Friends. «Questo nome evidenzia come i gruppi di volontariato fondano le loro basi su rapporti di amicizia e condivisione di un obiettivo comune, quello di impegnarsi insieme per il bene del proprio paese» puntualizzano gli organizzatori.

Su proposta di Nella Angiulo con testi scritti da Tonino Gallucci, con nizio alle ore 18.30, in largo S.Caterina andrà in scena "R Ramir du furnar", con Francesca Lorusso, Giusy Lotito, Nunzio Spineto, Franco Vania Tricarico.

A seguire "La faccia tost, camb la cas" con Stefania Cagnetta, Gaetano Grisorio, Franca Leporiere. E ancora "U pr-sep-j" con Antonio di Tria, Antonietta Laugello Nobile, Loredana Sassi.

E poi un evento per tutti, ma soprattutto per i giovani. Grazie alla collaborazione di Alessandro Santomauro, in arte Santorini, dalle ore 22.00 in piazza De Deo( nei pressi della villetta) Stardust That's Amore Christmas Edition special dj Joe Pedico e Angelo Nass.

«Ringraziamo di cuore tutti, aziende, privati, parenti e amici che hanno risposto all'invito di collaborare a realizzare queste iniziative e invitiamo tutti a partecipare perché sostenere con la propria presenza e il proprio contributo è un'altra forma di volontariato che fa di Minervino un paese di persone che si apprezzano e incoraggiano tra loro» commentano dall'associazione.