Il GAL Murgia Più anima la 721° Fiera di San Giorgio a Gravina.

Laboratori, visite guidate, convegno e show cooking: dal 22 al 26 aprile.

martedì 21 aprile 2015 11.43
A cura di Savio Scarpa
Un grande stand nel padiglione agroalimentare per accogliere i sapori e i saperi dell'Alta Murgia e per fare informazione agli attori del territorio di tutte le età. Il GAL Murgia Più non salta l'appuntamento con la Fiera di San Giorgio, la campionaria che da 721 edizioni calamita nella città di Gravina in Puglia in primavera decine di migliaia di visitatori.

La storica manifestazione, che quest'anno adotta il claim "Il futuro è di chi ha un forte passato", si svolgerà dal 22 al 26 aprile e sarà aperta, come di rito, dalla cerimonia in costume della Lettura del Regio Editto e consegna delle chiavi della Città al Mastro di Fiera.

300 espositori, 30 comuni, 6 macro aree e la sempre attesa Fiera degli Animali, per cinque giorni, renderanno protagonista un'area interna che ha tanto da offrire e raccontare.

E' proprio di aree interne che giovedì 23 aprile, alle ore 15.00, si parlerà in Fiera nel convegno organizzato dal GAL Murgia Più dal titolo "I nuovi fondi per l'agroalimentare e lo sviluppo economico delle aree interne: unica via per la reale crescita della Murgia". Una occasione in cui tutti i Comuni del GAL ed il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ribadiranno l'importanza di applicare anche al contesto murgiano la Strategia Nazionale per le Aree Interne.

Ad animare gli spazi dello stand, anche un fitto calendario di laboratori didattici dedicati a tutte le età: dall'Albero di Munari (a cura dell'azienda agricola Parco Naturale Selva Reale) al laboratorio di archeologia didattica (a cura del CEA Orphys), dalla lavorazione del tufo e dell'argilla (con i maestri della pietra dell'Associazione Canosa Sotterranea) alle lezioni di nutrizione sui prodotti tipici dell'Alta Murgia (a cura dell'azienda agricola Di Tria).

Per chi vorrà invece approfittare della Fiera per conoscere il magnifico centro storico di Gravina e il suo patrimonio museale, i giorni 23-24-25 aprile alle ore 11:00 ed alle ore 17:00, e il 26 aprile solo alle ore 11:00, con partenza dallo stand del GAL Murgia Più, saranno organizzate delle visite guidate in collaborazione con la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi".