Grande successo per il musical " I Promessi Sposi"

L'opera è stata realizzata dagli alunni dell'I.C. "Pietrocola-Mazzini".

giovedì 11 giugno 2015 12.10
A cura di Savio Scarpa
Martedì 9 giugno alle ore 20.30, presso il cortile interno del Plesso "Mazzini" si è svolto il musical "I Promessi Sposi Opera moderna", realizzato da gli alunni della scuola secondaria del primo grado dell'Istituto Comprensivo "Pietrocola Mazzini".
Le scenografie sono state ideate dal Prof. Iacobone, mentre la regia era affidata al Prof. Angelantonio Ditolve.
Proprio lo stesso regista illustra i contenuti e le finalità di questo progetto: «L'opera progettuale del musical,che ha visto il suo compimento ieri nello spettacolo, ci ha permesso di coinvolgere i ragazzi in un'attività artistico - culturale che li ha resi protagonisti.
Inoltre ci ha aiutato a rispondere ad esigenze di espressione musicale, recitativa e corporea manifestate dagli stessi ragazzi, valorizzandone attitudini ed espressioni individuali di ogni partecipante.
Infine ci ha aiutato a rispondere all'esigenza dell'interazione scuola-territorio.
Il Musical è uno spettacolo teatrale che unisce varie forme espressive: la recitazione, il canto e la danza. Sempre attuale e al passo con i tempi, dà agli alunni l'opportunità di conoscere se stessi e le proprie potenzialità espressive, che molto spesso sono latenti e nascoste nella loro personalità».
Lo spettacolo ha visto una grande partecipazione e approvazione del pubblico, soprattutto tra i più giovani.