Giunge alla 28^ edizione la sagra del fungo Cardoncello
Minervino Murge si colora di musica e sapori
venerdì 20 ottobre 2023
Giunge alla 28^ edizione la sagra del fungo Cardoncello a Minervino Murge. Una festa che avrà luogo rispettivamente nei giorni sabato 28 e domenica 29 ottobre. Due giornate molto sentite che hanno come protagonista uno dei prodotti più celebri di Minervino.
La sagra è stata organizzata con il patrocinio della Pro Loco, del comune di Minervino Murge, della regione Puglia, della provincia di Barletta-Andria-Trani, del Parco nazionale dell'Alta Murgia.
Una sagra molto sentita questa, un dato testimoniato dal numero esorbitante di turisti che giungono alla fiera. Per altro molto più sentita rispetto alla festa patronale, la festa di San Michele che viene festeggiata un mese prima, il 29 settembre.
Da qualche anno a questa parte, inoltre, la sagra si è estesa ed è nata la Cardoncello on the road: la sagra del fungo Cardoncello si è estesa anche a Spinazzola, Ruvo, Gravina, Poggiorsini, un indizio questo, che fa comprendere quanto questo fungo sia celebre e soprattutto buono.
La sagra è stata organizzata con il patrocinio della Pro Loco, del comune di Minervino Murge, della regione Puglia, della provincia di Barletta-Andria-Trani, del Parco nazionale dell'Alta Murgia.
Sagra del fungo Cardoncello: in che cosa consiste
La sagra del fungo Cardoncello quest'anno raggiunge la XXVIII edizione e celebra uno dei prodotti, se non il prodotto più famoso del territorio della Murgia, che è appunto il fungo Cardoncello, un fungo unico a livello nazionale e famosissimo in tutta Italia che cresce in un territorio molto piccolo: la Murgia. In occasione della sagra del fungo Cardoncello, Minervino si decora, si addobba per i numerosissimi turisti che arrivano. Infatti questa sagra è molto famosa a livello del territorio barese ed oltre.Una sagra molto sentita questa, un dato testimoniato dal numero esorbitante di turisti che giungono alla fiera. Per altro molto più sentita rispetto alla festa patronale, la festa di San Michele che viene festeggiata un mese prima, il 29 settembre.
Cosa è previsto in occasione della sagra: musica e intrattenimento
In occasione di questa festa, Minervino si fa bella e apre le porte ai turisti verso il proprio mondo culinario: si possono infatti gustare le migliori specialità minervinesi e visitare i luoghi tipici di Minervino: viene aperta la grotta di San Michele, si può visitare il santuario della Madonna del sabato, il centro storico - la famosa Scesciola - si illumina di musica, di luci, di spettacoli. Minervino si trasforma durante la sagra del fungo Cardoncello.Da qualche anno a questa parte, inoltre, la sagra si è estesa ed è nata la Cardoncello on the road: la sagra del fungo Cardoncello si è estesa anche a Spinazzola, Ruvo, Gravina, Poggiorsini, un indizio questo, che fa comprendere quanto questo fungo sia celebre e soprattutto buono.