Festa della Repubblica, le manifestazioni in città

Un corteo toccherà piazza Giovanni Bovio, piazza De Deo e piazza Aldo Moro

venerdì 2 giugno 2023 9.41
A cura di Vito Troilo
Ricorre il 77esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana e a Minervino Murge sono state organizzate alcune manifestazioni pubbliche nella mattinata di venerdì 2 giugno.

Alle ore 10:30 è in programma un raduno in piazza Antonio Gramsci mentre alle 11 partirà un corteo che raggiungerà piazza Giovanni Bovio, dove sarà deposta una corona di fiori e il sindaco Lalla Mancini terrà un discorso. Prevista anche, da parte dei referenti minervinesi dell'Anpi, la lettura di un intervento di Giovanni Bovio alla Camera dei deputati.

Il corteo si sposterà, intorno alle 11:30, in piazza De Deo dove, dopo la deposizione di una corona, i responsabili dell'associazione "Eredi della storia" leggeranno uno scritto del martire Emanuele De Deo, patriota originario di Minervino Murge condannato a morte per sovversione contro il Regno di Napoli ad appena 22 anni nel 1794.

I partecipanti procederanno quindi verso piazza Aldo Moro per la conclusione della cerimonia.

«Partecipiamo numerosi alla manifestazione ed esponiamo sui nostri balconi e finestre il tricolore. È un giorno di festa nazionale» ha sottolineato il sindaco Mancini.