Festa della musica, domenica concerti diffusi nel centro storico

Organizzati dall'associazione AlterAzioni in collaborazione con il Comune di Minervino Murge

giovedì 15 giugno 2023
Domenica 18 giugno, in occasione della Festa della musica 2023, sono in programma festeggiamenti speciali a Minervino Murge.

L'associazione AlterAzioni, in collaborazione con il Comune di Minervino Murge, proporrà un progetto musicale speciale con eventi diffusi nel cuore del centro storico minervinese, la "Scesciola", un'anteprima inedita dal titolo "Basilischi in musica - itinerari musicali nel balcone di Puglia".

La scelta del nome si ispira al celebre film del '63 di Lina Wertmuller, ambientato a Minervino Murge. "I Basilischi", ovvero "Ireucci", nella loro etimologia originaria, vuole essere un omaggio al territorio e alla cultura minervinese attraverso la musica. I nostri "Reucci", per la giornata in cui festeggiamo la musica, sono i giovani talenti che si esibiranno lungo un itinerario che da Piazza De Deo, risalendo i suggestivi vicoli della Scesciola, risale fino alla sala consiliare, attraversando il Giardino del seggio, via Dante, fiancheggiando l'imponente Chiesa di Santa Maria Assunta, per offrire al visitatore appassionato, come al minervinese curioso, la possibilità di vivere luoghi antichi e familiari, paesaggi noti e da scoprire, in una modalità inconsueta accompagnati dalle performance dei nostri giovani interpreti.

A partire dalle 18 e fino alle 20 strade, cortili, piazzette e pittoreschi angoli della "Scesciola" si animeranno di musica con la partecipazione di solisti e formazioni cameristiche dal duo alla corale a cappella.

Alle 20:30, per concludere la giornata di festa, l'appuntamento è nell'Atrio Comunale per l'evento finale affidato all'ensemble di Archi "AlterSinfonietta", ospite riconfermato della città di Minervino Murge, ospite della serata il soprano Anna Maria Stella Pansini.

Il progetto dei "I Basilischi in Musica" rientra tra quelli assegnatari di bando regionale: un riconoscimento che premia il lavoro sinergico avviato ormai da tempo tra l'Associazione AlterAzioni e il Comune di Minervino Murge, sempre sensibile e attento a sostenere e promuovere iniziative culturali significative.

Con questa scelta AlterAzioni conferma la propria azione nel perseguire alcune delle finalità principali che la anima, particolarmente l'attenzione alla valorizzazione delle comunità e dei territori di più immediato riferimento, e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni anche per favorire l'avvicinamento di nuove fasce di pubblico, particolarmente dei giovani, parte attiva del progetto.

"I Basilischi in musica" vogliono essere una vera e propria festa di comunità in cui ciascuno possa trovare il proprio spazio di partecipazione e coinvolgimento. «Certi di assicurare un pomeriggio di bellezza e gioia, diamo appuntamento a domenica 18 giugno a partire dalle ore 18, i nostri "reucci" sono pronti ad accogliere la comunità di Minervino Murge e i visitatori dei paesi limitrofi con percorsi musicali accompagnati da brevi guide all'ascolto per condurre il nostro pubblico, che ci auguriamo essere numeroso, alla scoperta, di autori, formazioni, repertori e sopratutto di giovani talenti pugliesi» hanno sottolineato dall'associazione "AlterAzioni".

Accanto ai giovani musicisti dell'AlterSinfonietta, si esibiranno giovani studenti del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari e studenti del liceo musicale "Casardi" di Barletta.

Per l'occasione sarà messo a disposizione dei musicisti anche il pianoforte a coda ospitato nella sala consiliare.
Ingresso libero per tutti gli eventi in programma.